Quali sono le dimensioni della valigia? Guida alle misure

Come sapere le dimensioni della propria valigia? Scoprite la guida alle misure del bagaglio a mano o da stiva!

Prima di partire vi occorre sapere le dimensioni della valigia e scegliere quale acquistare per il viaggio, in base anche al mezzo con cui partirete! Scoprite la guida alle dimensioni della valigia e come scegliere quella adatta.

Guida alle dimensioni della valigia: consigli di viaggio

Dovete partire e non sapete quale valigia scegliere? Le opzioni di grandezza sono tre, in base alle dimensioni: piccola, media e grande, ognuna con i propri vantaggi. Iniziamo la guida alle dimensioni del bagaglio che porterete in viaggio.

Le valigie piccole hanno dimensioni medie di A 54 x L 34 x P 20 cm, sono classificate come bagaglio a mano da mettere nella cappelliera dell’aereo. Il consiglio è di usarle per un weekend fuori porta o un paio di giorni di viaggio, portando solo le cose essenziali.

Le valigie medie hanno dimensioni di A 67 x L 45,5 x P 26 cm, classificata come bagaglio da stiva e ideale per un viaggio di una settimana circa.

Le valigie grandi infine hanno dimensioni di A 77 x L 52,5 x P 29 cm o più grande, e sono sempre un bagaglio da stiva ma consigliato per viaggi e soggiorni più lunghi di oltre una settimana fino a un mese, e più.

Passiamo ora a come misurare le dimensioni della valigia scelta, ricordandovi sempre di controllare le richieste e obblighi della compagnia aerea. Come misurare l’altezza della valigia? Svuotare la valigia e metterla in posizione verticale. Con un metro a nastro, partite da terra e misura fino alla parte superiore della valigia mantenendo il metro il più dritto possibile. Assicurarsi poi di mantenere il manico ripiegato e di includere le ruote e le tasche.

Come misurare la larghezza della valigia: con un metro a nastro, misura la larghezza da un lato all’altro nel punto più largo della valigia. Assicurati di includere eventuali maniglie laterali ripiegate.

Come misurare la profondità della valigia: con un metro a nastro, misura il lato dalla parte posteriore a quella anteriore.

Come misurare la capacità della valigia: moltiplica le misure di altezza, larghezza e profondità per ottenere il volume totale della valigia.

Guida alle dimensioni della valigia: bagaglio a mano e da stiva

Tra le compagnie aeree più gettonate in Italia, le dimensioni standard di 55 x 40 x 20 cm vanno bene per Ryanair, Volotea e Vueling; Eurowings e Transavia accettano uno spessore della valigia leggermente maggiore, rispettivamente di 23 e 25 cm. Attenzione ad Alitalia che accetta bagagli a mano con larghezza massima di 35 cm, quindi un po’ meno dello standard. Easyjet e Wizz Air sono tra le meno restrittive, con dimensioni accettate pari a massimo 56 x 45 x 25 cm.

Oltre ai bagagli a mano e alle valigie, il viaggiatore è spesso accompagnato da una borsa personale, che non deve superare le misure di 20 x 30 x 20 cm. Generalmente si tratta di una borsa da donna o di una cartella porta computer, accessori che possono facilmente essere disposti sotto il sedile al fine di ottimizzare gli spazi.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa fare, vedere e dove dormire a Verona: consigli di viaggio

I borghi più belli del Lazio: 5 consigliati da visitare

Leggi anche