Ravenna è conosciuta come la città mosaico grazie ai suoi mosaici del V-VI secolo che decorano i muri delle chiese e i monumenti e perché è ancora oggi una delle città migliori per i mosaici. Ravenna ha 8 siti Patrimoni dell’UNESCO, tra siti romani, musei, tomba di Dante, e molti eventi culturali.
Molta parte del centro storico è una zona pedonale. Dal V all’VIII secolo è stata la capitale dell’Impero Romano e dell’Impero Bizantino in Europa.
Ecco alcune delle sue bellezze:
Mausoleo di Galla Placidia: Galla Placidia era la figlia, la sorella, la migliore e la madre degli imperatori romani.
Il mausoleo è stato costruito per sua iniziativa a metà del V secolo. L’interno è mozzafiato. I mosaici sono alcuni dei più vecchi della città-
Battistero degli Ortodossi: è stato costruito verso il IV secolo- inizi del V secolo ed è il più vecchio trai monumenti di Vienna. I mosaici decorano il Duomo.
• Battistero degli Ariani : Il Battistero è uno dei pochi monumenti rimasti del culto ariano , la religione ufficiale della corte di Teodora . La cupola è di nuovo decorata con splendidi mosaici .
• Basilica di Sant’Apollinare Nuovo : La basilica era in origine una chiesa Palatina . Mosaici in stile bizantino coprono due pareti riflettenti sia precoce – cattolica e ariana credenze culto .
• Basilica di San Vitale : La Basilica di San Vitale è uno dei più importanti monumenti italiani di arte paleocristiana . La Basilica ha una cupola elegante e magnifici mosaici 6 ° secolo nella sua abside .
• Cappella di Sant’Andrea : La cappella fu costruita come cappella privata . All’interno ci sono mosaici di fiori, figure di Cristo , e almeno 99 specie di uccelli .
• Mausoleo di Teodorico : Teodorico , re degli Ostrogoti , ha avuto questa tomba costruita nel 520AD . La tomba è fatto di pietra d’Istria . E ‘ l’unico dei monumenti senza mosaici , ma non hanno alcuni fregi mozzafiato.
•Basilica di Sant’Apollinare in Classe : La basilica è al di fuori Ravenna, nell’antico porto romano di Classe dal parco archeologico. La sua abside è decorata con mosaici e che detiene i sarcofagi di ex arcivescovi .