Argomenti trattati
Vorreste organizzare un anno sabbatico in Francia ma siete insicuri? Ci sono persone che vi diranno che è una perdita di tempo, ma lasciate che ve lo dica per esperienza personale… non lo è affatto. Molti di noi si sentono davvero esausti dopo aver terminato le scuole superiori e il solo pensiero di buttarsi direttamente all’università fa più paura della parte vera e propria di “andare all’università”!
Se siete trendy e alla moda, allora sapete che tutto ruota intorno a Emily in Paris: e dove vivere le vostre fantasie da mangiatori di croissant e bevitori di vino meglio che in…
oh la la… Francia!
Un anno sabbatico in Francia vi insegnerà a vivere in stile, ad ampliare i vostri orizzonti e a uscire dalla vostra zona di comfort! Non lasciate che l’arduo compito di organizzare un anno sabbatico epico vi fermi.
Perché fare un anno sabbatico in Francia?
Entriamo subito nel vivo: perché fare un anno sabbatico è una buona idea? Non solo è un’ottima pausa tra la scuola superiore e l’università, ma pensate anche alla vostra domanda di ammissione all’università! Potrebbe essere l’occasione perfetta per fare un salto di qualità.
Gli anni sabbatici non sono solo per gli studenti, ma anche per i laureati che vogliono un po’ di avventura prima di tuffarsi nel mondo degli adulti. O anche per professionisti e adulti che vogliono gettare al vento la prudenza e fare qualcosa di diverso per un anno. Un anno sabbatico per adulti esiste eccome!
Qualunque sia la ragione, prendersi un po’ di tempo può aiutarci a riallinearci, a mostrarci un lato completamente diverso di noi stessi e a spingerci ad acquisire alcune preziose competenze che potremo usare più avanti nella vita!
Come organizzare un anno sabbatico in Francia?
I vostri criteri
Cosa volete ottenere esattamente dal vostro anno sabbatico? Volete saltare tutta l’atmosfera turistica e buttarvi direttamente a lavorare all’estero in Francia? Oppure sognate di vivere con una famiglia ospitante e imparare a vivere la vita alla maniera parigina? Ognuno di noi è diverso e ha un’immagine diversa di come dovrebbe essere il suo anno sabbatico. È bene avere un’idea chiara per non perdere tempo a cercare opportunità/lavori che non sono realmente ciò che state cercando.
Il budget
Purtroppo, la maggior parte delle volte il nostro budget è un fattore ENORME in qualsiasi viaggio, che sia un anno sabbatico o meno! Se siete super fortunati e siete riusciti a risparmiare abbastanza da poter fare e andare praticamente ovunque vogliate, allora congratulazioni! Ma se non siete voi, allora potreste prendere in considerazione l’idea di trovare un lavoro per prolungare i vostri viaggi, o di viaggiare con un budget.
Viaggio pre-pianificato VS fai da te
Alcuni optano sempre per un piccolo aiuto extra per quanto riguarda la pianificazione. Questo dà tranquillità, toglie un sacco di tempo e significa che non dovete nemmeno pensare ai visti, alle pratiche burocratiche, eccetera!
Alcune agenzie offrono una tonnellata di opportunità diverse tra cui scegliere in tutto il mondo, sia che stiate pensando di lavorare all’estero, sia che vogliate fare volontariato, sia che vogliate provare a fare uno stage all’estero!