Argomenti trattati
Questa guida di Edimburgo potrà rivelarsi particolarmente utile, soprattutto se state progettando un viaggio a prova di budget. Seguendo il dito verso nord lungo una mappa del Regno Unito, si arriva alla capitale scozzese Edimburgo. Poche altre città in Europa hanno la stessa atmosfera intima e lo stesso equilibrio città-terra di Edimburgo.
Qui la cultura urbana incontra la natura, e il mare gelido e le verdi colline rocciose sono importanti per il paesaggio urbano tanto quanto gli edifici medievali, i castelli e i grattacieli. Conoscere l’intricato tessuto di Edimburgo è un’esperienza gratificante per ogni viaggiatore appassionato.
Guida di Edimburgo: tutto ciò che dovreste sapere
I costi
Edimburgo non è affatto economica. Ci sono molte opzioni di alto livello per i luoghi in cui soggiornare e mangiare a Edimburgo che sono in grado di paralizzare il vostro budget in un batter d’occhio.
Dovrete studiare una strategia per visitare Edimburgo in modo economico… ma non è affatto impossibile. Potrebbe essere sufficiente trascorrere un fine settimana a Edimburgo o scegliere determinati tipi di alloggio.
Il budget minimo per visitare Edimburgo con lo zaino in spalla è di 25-35 euro al giorno. Con questo budget, potete prendere un letto in un dormitorio di un ostello e dovrete camminare per la maggior parte dei posti; non pensate di mangiare fuori né di bere molta birra, se non nessuna.
Questo è quello che io chiamo il budget per il letto del dormitorio, gli spaghetti di ramen e il liquore al malto.
Spunti di viaggio per Edimburgo
- Comprate gli abbonamenti per i trasporti pubblici in blocco: se camminare non fa per voi, vi consiglio di comprare i biglietti per i trasporti pubblici in blocco invece che uno alla volta.
- Visitare musei/attrazioni gratuite: Il Museo Nazionale di Scozia è gratuito e non va assolutamente perso.
- Visite gratuite: Ci sono molti modi diversi per partecipare a un tour gratuito a piedi di Edimburgo. Chiedete al vostro ostello se ne offre uno. Per gli appassionati dell’occulto, della storia e dell’umorismo scozzese, consiglio di partecipare al Free Edinburgh ghost tour.
- Godetevi la musica dal vivo gratuita: Molti bar offrono musica dal vivo, soprattutto nei vivaci fine settimana di Edimburgo. Andate a sentire un po’ di musica durante l’happy hour per ottenere un doppio valore: birra a buon mercato e musica gratuita.
- Couchsurf: Se riuscite a trovare un ospite, il couchsurfing è uno dei miei modi preferiti per conoscere gente del posto e risparmiare.
- Cucinate il vostro cibo: se volete davvero risparmiare, dovreste almeno cucinarvi la cena durante il vostro soggiorno a Edimburgo.
- Bevete prima di uscire: Comprare bevande a prezzo pieno al bar per tutta la notte non vi farà risparmiare. Comprate invece alcolici al mercato e bevete con i vostri amici. In seguito, potrete andare nei bar della zona e fare il pieno di alcol.
- Fate un’escursione: Nei dintorni di Edimburgo ci sono moltissimi luoghi in cui immergersi nella natura. Esplorate uno degli affioramenti scoscesi intorno all’Arthur’s Seat.
- Uscite dalla città: La capitale è un’ottima base di partenza per esplorare altre cose che la Scozia ha da offrire e da Edimburgo si possono fare delle bellissime gite di un giorno, sia che vogliate andare in spiaggia, in montagna o in un’altra città.