Argomenti trattati
Questa guida di viaggio a Firenze può essere particolarmente utili per i neoturisti. Firenze è una delle città più popolari da visitare e per ottime ragioni: la sua architettura rinascimentale, l’arte superlativa e l’incrollabile devozione al cibo hanno fatto di Firenze una sensazione internazionale.
La gente viaggia da tutto il mondo per avere la possibilità di sperimentare la cultura fiorentina, indipendentemente dal costo.
Sì, Firenze può essere piuttosto costosa al giorno d’oggi, per non dire molto affollata. In estate, la città è a volte completamente invasa dai turisti e ci sono volte in cui si vedono più studenti universitari che fiorentini. Ma Firenze vale comunque la pena di essere visitata! Basta sapere cosa fare, quando andare e cosa è veramente essenziale per la città.
Guida di viaggio a Firenze: consigli per il viaggio perfetto
Quanto costa un viaggio a Firenze?
Visitare Firenze con un budget limitato è possibile al 100%. Basta sapere dove cercare le offerte migliori, come individuare le potenziali fregature e come prepararsi la pasta ogni tanto. Facile, no? Firenze, come il resto d’Italia, può essere costosa se si è avventati con i propri soldi. Prenotare camere d’albergo lussuose, mangiare fuori tutte le sere e comprare bevande costose al bar vi farà esaurire i fondi se non state abbastanza attenti.
Alloggio: L’alloggio a Firenze può essere piuttosto costoso, soprattutto se si trova nel centro storico. Anche gli ostelli a Firenze possono costare più di 20 euro a notte, almeno per quelli decenti. Gli hotel e gli appartamenti sono ovviamente più cari (60-100 euro a notte).
Trasporti: Firenze si può visitare facilmente a piedi, quindi non preoccupatevi molto delle spese di trasporto. Quando usate l’autobus, comprate da un tabaccaio locale invece che dall’autista: risparmierete un euro.
Cibo: se mangiate nei ristoranti vicino al centro città, vi faranno pagare troppo. Se vi limitate alle osterie e alle trattorie nascoste e accoglienti, i piatti possono costare anche 8-9 euro. Inoltre, gli alimentari e i prodotti sono economici.
Bere: Birra, vino e cocktail costano circa 5-8 euro se acquistati nei quartieri turistici di Firenze. È possibile acquistare alcolici a prezzi molto più bassi nei negozi locali.
Attrazioni: Visitare i musei di Firenze non è mai economico. Se volete vedere il David alla Galleria dell’Accademia o la Nascita di Venere agli Uffizi, entrambi costano più di 20 euro l’uno.
Consigli di viaggio economici per Firenze
Quando mangiate fuori a Firenze: Limitatevi alle osterie e alle trattorie locali, dove i prezzi sono solitamente più ragionevoli. Evitate assolutamente di mangiare nel centro di Firenze.
Trovate tour gratuiti a piedi a Firenze: Oppure create il vostro tour personale utilizzando una guida turistica di Firenze!
Cucinate il vostro cibo a volte: Gli ostelli e alcuni appartamenti sono dotati di cucina; usatela. I vostri spaghetti speciali saranno molto più economici di quelli mediocri del ristorante.
Comprate un Firenze Pass: Se avete intenzione di visitare molte gallerie e musei a Firenze, probabilmente è meglio acquistare uno di questi. Permette l’ingresso gratuito a molti dei migliori musei di Firenze e alla fine risparmierete di più. Si noti che dovrete comunque prenotare per le principali attrazioni di Firenze, come la Cupola del Brunelleschi.