Argomenti trattati
Usufruire di una guida di viaggio a Roma può essere particolarmente importante. Roma può essere un luogo scoraggiante: a volte è assolutamente invasa dai turisti e si può facilmente rimanere intrappolati nella loro calca. Aggiungete il fatto che ogni altra guida cerca di mostrarvi le stesse cose (al doppio del prezzo), e che a volte la gente del posto non vuole avere niente a che fare con i turisti stupidi, e avrete le carte in regola per una vacanza poco coinvolgente.
Guida di viaggio a Roma: tutto ciò che dovete sapere
Quanto costa andare a Roma?
Sebbene sia una delle città più ambite da visitare in Europa, è possibile fare un viaggio a Roma con lo zaino in spalla spendendo poco. Con una moltitudine di opzioni a basso costo, oltre ad alcune abitudini di spesa corrette, sarete in grado di viaggiare a Roma senza rompere la banca.
Un budget giornaliero confortevole per viaggiare a Roma con lo zaino in spalla si aggira intorno ai 50-70 euro.
Tuttavia, con abitudini di spesa rigorose, potrete sicuramente cavarvela con meno. Gli ostelli a Roma sono quelli che ci si aspetta da una grande città europea. Il prezzo medio è compreso tra i 20 e i 35 euro. La maggior parte di questi dormitori è di alta qualità e si trova in una posizione comoda e vicina a tutte le principali attrazioni di Roma.
Consigli per un viaggio economico a Roma
Non bisogna mai farsi scoraggiare dai costi dei viaggi; Roma non fa eccezione! Con le giuste abitudini di spesa, viaggiare a Roma con lo zaino in spalla può essere economico.
Con questa guida di viaggio di Roma, avrete tutti i consigli per i viaggiatori al verde di cui potreste aver bisogno per risparmiare.
Di seguito troverete un elenco di consigli di viaggio per viaggiare a Roma con un budget limitato. Ci sono anche alcuni hotel particolarmente economici.
- Preparate sempre le bevande prima di uscire: Acquistare bevande a prezzo pieno al bar è un ottimo modo per sprecare i vostri soldi. Invece, comprate gli alcolici al negozio e bevete con i vostri amici all’ostello, a casa loro, al parco o in qualsiasi altro posto che non sia il bar vero e proprio.
- Cucinate a casa il più spesso possibile: Uno dei metodi più collaudati per risparmiare denaro per i viaggiatori zaino in spalla è comprare la spesa e cucinare a casa.
- Acquistare un pass speciale: Per 18 euro è possibile ottenere un pass di 3 giorni che consente l’uso illimitato dei trasporti pubblici locali. Per chi ha intenzione di visitare (molti) musei, provate a cercare la Roma Pass, che consente il trasporto gratuito e l’ingresso scontato ai musei.
- Aperitivo: Come l'”happy hour”, gli aperitivi hanno prezzi più bassi e prevedono offerte speciali.
- Evitate di pagare prezzi elevati al tavolo: Quando mangiate fuori a Roma, dovrete pagare una tassa sul tavolo, che in pratica vi dà diritto sul tavolo (un po’ come se lo affittaste). Per limitare l’importo da pagare, evitate di mangiare nelle zone più affollate e turistiche, oppure non sedetevi affatto a un tavolo, ma mangiate in un bar o in una pizzeria.
- Fare acquisti a prezzi stracciati: A Roma ci sono tantissimi mercatini delle pulci che offrono offerte da capogiro. Se volete fare acquisti di souvenir, andate in questi piuttosto che nei negozi di lusso. Visitate i mercati più importanti, come quello di Porta Portese, per fare shopping e per una dose di storia.
- Mettete in valigia una borraccia da viaggio e risparmiate ogni giorno!