La distesa d’acqua scintillante, circondata da alberi di ulivo collinari, filari di vigneti e fitti boschi noto come Lago Trasimeno è una delle destinazioni più popolari per i viaggiatori verso le centrali regioni italiane di Umbria e Toscana. Il quarto più grande dei laghi italiani, Trasimeno è circondato da piccoli villaggi di pietra medievali arroccati in cima a promontori aggettanti in acqua o sulle cime delle colline in lontananza.
Torri diroccate, fortezze stoici, chiese rinascimentali e abbazie contemplativi punteggiano il paesaggio collinare. Il lago si è colorato da vele luminose e piccole pastello, barche da pesca in legno, insieme contro lo sfondo di tre belle isole del lago, e i suoi infuocati tramonti arancioni sono noti per essere tra i più drammatica in Italia.
Lago Trasimeno Posizione
Il lago si trova all’interno della regione Umbria, anche se la sponda nord del lago abbraccia stretto il confine nella vicina Toscana.
Infatti, il bacino del Trasimeno si estende ad ovest fino in Toscana, come Montepulciano e come estremo a nord come Cortona. La città più vicina è Perugia, a circa 20 chilometri a sud-est. In Passignano sul Trasimeno, i locali celebrano il Palio delle Barche a fine luglio, quando i corridori vestiti in abito medievale attraversano le strade giù per le acque del lago che trasportano le loro barche sulle spalle.
Nel mese di agosto, Città della Pieve detiene il proprio palio, il Palio dei Terzieri, con arcieri tentano di colpire un “occhio di bue” a tori di legno girevoli. Nei mesi di luglio e agosto, Trasimeno Blues Festival organizza concerti di musica, mostre ed eventi in un certo numero di città e luoghi intorno al lago.