La città di Leiden , Olanda Meridionale, a soli 22 miglia ( 36 chilometri ) da Amsterdam – a mezz’ora di treno – è uno degli assortimenti più ricchi di attrazioni nel paese . Non meno di dodici musei prosperano in questa città universitaria di appena 118.000 ; nessuno di loro delude , e tutti sono a misura di bambino .
Ulteriori informazioni sui musei della città e le loro diverse tematiche di questo round-up dei musei a Leiden .
( Museo di Storia Accademico )
Rapenburg 73 2311 GJ di Leiden è situato nei recinti sacri della Academiegebouw ( Academy Building ) , il nucleo storico del campus Università di Leiden , la Historisch Museum Academisch – come suggerisce il nome – racconta la storia della più antica università pubblica dei Paesi Bassi . I visitatori possono visitare le stanze di periodo opulente piene di reperti inestimabili della storia dell’università , come la stessa lettera in cui Guglielmo il Taciturno ha chiesto l’istituzione dell’università nel 1575.
Uno dei panorami più suggestivi di tutta la Leiden è di fronte al Museo voor Volkenkunde , dove Steenstraat sorge su un canale perpendicolare ; Molenmuseum De Valk fornisce lo sfondo per la vista , un mulino a vento splendente situato sulle rive del canale . Migliore di tutti , il mulino a vento è aperto al pubblico , così i visitatori possono salire le scale strette da un piano all’altro per ammirare macchinari del mulino ; scalatori che raggiungono la cima sono ricompensati con una vista dalla piattaforma esterna che circonda il mulino a vento.