Dalla stazione ferroviaria a piedi verso nord sul Corso Italia fino alla fine al Lungarno (la passeggiata sul fiume). Invece di andare verso la torre, andare nella direzione opposta girando a destra alla fine di Corso Italia, senza attraversare il fiume.
A piedi fino al secondo ponte dopo Ponte di Mezzo (Ponte della Vittoria). Passerete bei palazzi, tra i quali troverete l’ultima casa di Shelley, dove scrisse grandi poemi.
Tornate alla piazza e prendere la strada denominata Curtatone e Montanara che porta verso Lungarno di nuovo. Dopo 50 metri, se si gira a destra, si finisce in piazza Dante, dove si trova la facoltà di Giurisprudenza.
Oppure si potrebbe girare a sinistra e andare a vedere il mio posto preferito: il Pisa medievale, ancora il più vivace, il Campano (ottimo ristorante lì), Piazza delle Vettovaglie, il cuore della vita notturna di Pisa e il luogo del primo insediamento in epoca romana.
Attraversare il ponte, e raggiungere a piedi San Paolo a Ripa d’Arno, la più antica chiesa della città e una volta cattedrale. Vai avanti e passare di Santa Maria della Spina, un piccolo gioiello gotico sulla riva del fiume, l’unica parte sinistra di un antico monastero.
Andate fino alla fine di Corso Italia e tornare a piedi alla stazione, ma se non siete stanchi prendere la prima a sinistra, Via San Martino: è la parte rinascimentale della città con grandi edifici.
E inoltre, godere dei negozi di Corso Italia.