Argomenti trattati
La Spagna è la meta delle vostre prossime vacanze estive? Ecco qualche suggerimento che può tornare decisamente utile in vostro del vostro soggiorno all’estero. Nella penisola iberica si può trovare davvero di tutto: dall’arte fino alla musica, dalla pittura fino alla storia, passando per lo sport, il cinema, ma anche il divertimento e la letteratura.
Per i turisti italiani, la Spagna è certamente una delle destinazioni più apprezzate e amate, anche probabilmente per le numerose somiglianze a livello culturale, ma anche paesaggistico. Esattamente al pari di ogni altra vacanza, va detto che serve una buona organizzazione, non solo in riferimento al soggiorno in terra spagnola, ma anche per quanto concerne il viaggio.
Visto e passaporto
Come si può facilmente intuire, la Spagna fa parte dell’Unione Europea e, di conseguenza, non serve essere dotati di visti particolari. È sufficiente avere a disposizione una carta d’identità in corso di validità ed ecco che si potrà ottenere il permesso per poter accedere al territorio iberico. È bene mettere in evidenza come pure il passaporto vada benissimo per soddisfare tale esigenza, visto che corrisponde a un documento valido per poter entrare in Spagna. Se avete intenzione di recarvi in Spagna con il vostro animale domestico, è bene mettere in evidenza come servirà necessariamente essere in possesso del passaporto europeo per animali. Questo documento deve essere richiesto presso il proprio veterinario di fiducia e prevede che l’animale venga sottoposto a una visita medica, le dovute vaccinazioni e che venga identificato tramite il chip o un apposito tatuaggio.
L’assicurazione
L’assicurazione sanitaria Spagna torna decisamente utile, in maniera tale da partire senza avere preoccupazioni di alcun tipo. In questo modo, si potrà contare su un’assistenza sanitaria in ogni momento del proprio viaggio, sia per sé che per i propri familiari. Va detto che può essere senz’altro molto utile anche stipulare un’assicurazione che possa garantire adeguata tutela rispetto ad altre problematiche molto diffuse, come ad esempio la perdita piuttosto che il furto dei bagagli e simili. Sempre in ambito sanitario, si consiglia prima della partenza di fare richiesta, oltre che di un’assicurazione sul viaggio completa sotto ogni aspetto, anche della propria tessera sanitaria europea presso l’Asl di riferimento.
Le città più visitate
È chiaro che quando si parla di Spagna, la mente corre subito a due città, ovvero Madrid e Barcellona. Impossibile non amarle entrambe. La capitale è una vera e propria metropoli sempre attiva, elegante, con diversi musei e pure un’anima popolare che si può rinvenire in modo particolare all’interno dei tapas bar di quartiere. A Barcellona la convivialità e la casa, tra divertimento, feste e creatività: la vita notturna è in perenne fermento e come non assaporare i mitici chiringuitos direttamente sulla spiaggia.
Spesso sottovalutata, ma in realtà anche Valencia offre tantissime opportunità per i turisti, mentre Bilbao è una delle città più gettonate tra tutti coloro che hanno la passione per l’arte contemporanea. Alicante, invece, rappresenta una soluzione perfetta per quanti amano la vita di mare, ma al contempo non disdegnano anche qualche visita culturale. Infine, Pamplona è senz’altro famosa per l’organizzazione della corsa dei tori. Romanticismo a non finire tra Murcia, Toledo e Salamanca, mentre le diverse città che si trovano in Andalusia, come Granada, Cordoba e Siviglia permettono di respirare atmosfere veramente magiche e uniche.
Dal punto di vista della sicurezza, nel caso in cui abbiate qualche preoccupazione, è bene fugare subito ogni dubbio. Si tratta di una meta sicura, anche per via del grande lavoro che quotidianamente le autorità locali fanno per mettere in atto misure di prevenzione che scoraggino ogni tipo di inconveniente. Per via della sua vocazione turistica, però, in Spagna è facile ritrovarsi in quartieri in cui è più facile essere borseggiati o rapinati: sempre meglio prestare attenzione, soprattutto quando vi trovate in zone con tanta gente, visto che nella folla è più facile confondersi per ladri e malintenzionati.