L’acquario di Genova, una delle più belle strutture del suo genere in Europa. Ecco una breve guida.
Partiamo alla scoperta dell’acquario di Genova e delle sue particolarità e bellezze in un breve tour.
Inaugurato nel 1992, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla scoperta dell’America da parte del celebre concittadino Colombo, e progettato da un altro genovese famoso, l’architetto Renzo Piano, l’acquario di Genova è il più grande in Italia e il secondo sul continente europeo.
All’interno dei suoi 27.000 mq di superficie sono ospitati circa 15.000 animali di ben 400 specie diverse: da uccelli e anfibi fino ad arrivare a mammiferi marini e pesci. Tra questi si trovano squali, delfini, pinguini, cavallucci marini e piranha. Diversi sono i percorsi che si possono seguire all’interno della struttura e gli ambienti da visitare, tra questi il museo nazionale dell’Antartide (per scoprire l’ambiente e gli animali di questo continente ghiacciato), il sommergibile Nazario Sauro (affascinante nave museo), il museo del mare e il visitatissimo “Padiglione Cetacei”, area immersa per la maggior parte in acqua e che ospita anche quattro vasche, in cui ammirare magnifici delfini.
Tanti sono anche gli eventi che si organizzano all’acquario di Genova, tra i più apprezzati la “notte con squali”, in cui una volta al mese gruppi di ragazzi possono trascorrere una notte e dormire accanto alle vasche di questi suggestivi animali. Prezzo del biglietto è 24 €, che si riducono a 15 € per i ragazzi tra i 4 ed i 12 anni.
Colombo no era Italiano ni genovese !!