Vi sveliamo tutti gli aspetti che contribuiscono a un eccellente viaggio su strada in questa parte straordinaria del nostro pianeta!
Argomenti trattati
I viaggi in auto occupano sempre un posto speciale nel cuore dei viaggiatori, ma poche avventure stradali possono eguagliare la mistica bellezza grezza della Ring Road islandese. Forse nessun altro luogo al mondo è più piacevole alla vista o probabilmente più romantico di un viaggio lungo questa autostrada artica.
Questo luogo è davvero leggendario come avete sentito dire. Benvenuti nella terra degli iceberg e dei ghiacciai blu, dei vulcani attivi e delle rilassanti sorgenti termali, dell’aurora boreale e delle montagne frastagliate e nebbiose…
Nel corso di questa guida di viaggio sulla Ring Road islandese, esploreremo tutti gli aspetti che contribuiscono a un eccellente viaggio su strada in questa parte straordinaria del nostro pianeta.
La distanza della Ring Road islandese è di 1.332 chilometri senza interruzioni. La strada stessa passa accanto alle attrazioni naturali più iconiche dell’Islanda e ci sono molte opzioni per avventurarsi fuori dai sentieri battuti, se si sceglie di farlo. Le opportunità di avventura abbondano.
A seconda del tipo di itinerario della Ring Road scelto, del ritmo e del tempo a disposizione, l’intero anello può essere percorso in soli sette giorni. Allo stesso modo, se non avete fretta, possono essere necessarie diverse settimane o più per esplorare davvero. Per questo motivo, vi occorreranno almeno 10 giorni per vedere il meglio della Ring Road intorno all’Islanda.
Avete fatto tutta questa strada per arrivare in Islanda: non c’è motivo di affrettare i tempi di uno dei migliori viaggi su strada del mondo. Indipendentemente dal modo in cui sceglierete di affrontare la Ring Road islandese, una cosa è certa: sarà senza dubbio un’esperienza fantastica.
La prima cosa che dovete sapere quando costruite il vostro itinerario per la Ring Road islandese è che non sarà un affare super economico. L’Islanda è un Paese costoso e lo diventa ogni giorno di più.
In questo momento, tutti i siti web, le riviste e i blog del mondo invitano a visitare l’Islanda e sembra che ci siano sempre delle offerte. Sebbene sia possibile trovare voli ridicolmente economici per l’Islanda in questo momento, è un paese costoso in cui viaggiare una volta arrivati.
Scegliere dove dormire è una decisione importante quando si viaggia in Islanda. I lodge tendono a prenotarsi velocemente e con una pianificazione scarsa o inesistente potreste trovarvi in circostanze indesiderate. A meno che non abbiate intenzione di campeggiare.
Il campeggio e il camperismo sono il modo migliore per vivere la Ring Road. Potrete sperimentare la natura selvaggia dei grandi spazi aperti e spendere meno. Se avete spazio sufficiente, potete dormire nel vostro veicolo: un mio amico ha dormito nel bagagliaio del suo SUV durante il suo viaggio in Islanda. Verificate solo di aver prenotato un veicolo grande con l’agenzia di noleggio auto islandese che avete scelto.