Argomenti trattati
In Inghilterra ogni anno si celebra la Guy Fawkes Night, una ricorrenza che ha un’interessante storia alle spalle.
Guy Fawkes Night: storia
La storia della Guy Fawkes Night ha avuto origine all’inizio del XVII secolo. Nel pomeriggio del 5 novembre del 1605 un gruppo costituito da 13 uomini cattolici inglesi fecero un’azione che entrò nella storia.
Il gruppo, sotto la guida di Guy Fawkes, ammassò ben 36 barili pieni di polvere da sparo in una cantina situata al di sotto del Palazzo di Westminster. L’intento dell’azione era quello di far saltare e distruggere la sede del Parlamento inglese, nel corso della seduta di apertura dei lavori delle Camere.
La cospirazione prese il nome di Congiura delle Polveri, che fu sventata grazie a una misteriosa lettera.
Dopo questo avvenimento, Guy Fawkes venne imprigionato e torturato, fino a che non fece i nomi di tutti i suoi complici. Alla fine i 14 uomini furono condannati a morte. Per festeggiare lo scampato pericolo dell’attentato ogni anno il 5 novembre si celebra nel Regno Unito la Guy Fawkes Night.
Festeggiamenti
Ogni anno il 5 novembre si tiene in tutto il Regno Unito un festeggiamento per ricordare l’attentato sventato nel 1605. Nel corso dei festeggiamenti i bambini confezionano un fantoccio, utilizzando dei vecchi abiti e stracci. Il fantoccio rappresenta la figura di Guy Fawkes e viene trascinato in giro per le strade, mentre i bambini chiedono qualche penny per lui. Alla fine della giornata di festa il fantoccio viene posto su un ammasso di legna e dato al fuoco, come vuole la tradizione britannica.
Nel corso della serata del 5 novembre nel Regno Unito si usa anche fare degli spettacoli pirotecnici, che illuminano il cielo per tutta la durata dei festeggiamenti. Per questo motivo, la Guy Fawkes Night è nota anche con il nome di Bonfire Night o Fireworks Night. Si tratta di una festa molto cara non solo al popolo inglese ma anche ali abitanti di tutto il Regno Unito, che è entrata a far parte della tradizione e della cultura anglosassone.
Usanze della Guy Fawkes Night
La Guy Fawkes Night è una delle celebrazioni più importanti per il popolo del Regno Unito. Si tratta di una festa che ha assimilato al suo interno numerose tradizioni, che riguardano anche la sfera culinaria. Durante la giornata del 5 novembre si usa mangiare cibi tradizionali come il parkin, un dolce allo zenzero a base di melassa, insieme al bonfire toffee, che è una particolare caramella fatta sempre con una base di melassa. Inoltre, durante i festeggiamenti nel Regno Unito si beve vin brulè e sidro caldo speziato.
Altre pietanze che accompagnano la celebrazione della ricorrenza sono i Bangers & Mash o i sausage rolls. La festa della Guy Fawkes Night è una delle più amate dai bambini, che si divertono a fabbricare i fantocci che portano in giro per le strade delle loro città. Inoltre, tutti i bimbi inglesi hanno molta familiarità con una filastrocca che serve per ricordare l’attentato sventato del 5 novembre del 1605.