Cosa fare ad Halkidiki e dove alloggiare? Andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Penisola Calcidica, che si trova in Grecia.
Argomenti trattati
Andiamo alla scoperta di Halkidiki, i tropici del Mar Egeo. Cosa c’è di bello da visitare in questa zona e dove alloggiare, magari in hotel? Vediamo, inoltre, quali sono in assoluto le migliori spiagge da vedere, per trascorrere una vacanza da sogno.
Per Halkidiki, consigliamo di visualizzare su Expedia le migliori offerte
Meglio conosciuta come la b Halkidiki si trova in Grecia. L’ubicazione è a sud est della regione balcanica e, come abbiamo già detto, si trova sul Mar Egeo, tra il golfo di Salonicco e quello di Orfania. La parte settentrionale è quella più montuosa, dove troviamo i due monti più alti che sono il Chortiatis e il Cholomon. Interessanti sono anche i laghi di Koroneia e Volvi. Le principali città in questa zona sono Epanomi, Stavros, Arnaia, Apollonia, Thermi e molte altre ancora.
Di tale penisola fanno parte, poi, quella di Cassandra, quella di Sithonia, di Agion Oros. Vi sono, poi, diverse isole molto suggestive, tra cui quelle del monte santo occidentale e orientale e quelle del golfo di Cassandra.
Gli hotel ad Halkidiki costano poco, ma sono davvero bellissimi. Hanno, ovviamente, costi differenti, a seconda delle categorie di lusso che vogliamo andare a considerare. Aegean Melathron Thalasso Spa Hotel, ad esempio, ha un’ottima posizione ed è un’ottima struttura. Mediamente, si considerano 250 euro a notte. Certamente più economico è l’Heraion Hotel, dove possiamo spendere appena 60 euro a notte.
Bellissimo, a quattro stelle e con ampi comfort, addirittura dotato di piscina è il Secret Paradise Hotel, che ha un costo a notte di 185 euro. Come possiamo vedere, nulla di particolarmente esorbitante, considerando la splendida cornice dei “tropici del Mar Egeo”. Una valida alternativa agli hotel, per spendere ancora molto meno, risulta essere quella di affittare un piccolo appartamento per le nostre vacanze.
Halkidiki presenta spiagge incontaminate, bellissime e sicure. Possiamo trovare, ad esempio, nella costa est di Cassandra la spiaggia di Hanioti. Molto conosciuta e frequentata, è dotata di una lunga distesa di sabbia. A soli tre km dalla costa di Athos, invece, possiamo trovare la bellissima spiaggia di Ammouliani, sull’omonima isola. Nella costa est di Sithonia, sabbia con scogli e mare cristallino fanno da padroni a Kavourotripes. Ad ovest di Sithonia, invece, troviamo la piccola baia di sabbia, immersa in un verde incontaminato, chiamata Agia Kiriaki. Infine, conosciutissima quella chiamata Kassandra-Halkidiki, una vera e propria perla verde incontaminata nel bel mezzo del Mar Egeo.
Questa zona della Grecia risulta essere piuttosto economica, come abbiamo visto. Le spiagge da sogno, incontaminate e dotate di mare bellissimo, però, non mancano affatto e sono perfette per realizzare e trascorrere una vacanza rilassante, lontani dal caos cittadino. Volendo, si possono fare anche escursioni, a piedi o a cavallo, sui monti che abbiamo precedentemente citato.