Una delle tappe imperdibili della Germania è La Foresta Nera! Scoprite tutti i luoghi imperdibili per un Halloween 2024 da urlo!
Argomenti trattati
Avete mai sentito parlare de La Foresta Nera? Meta perfetta per un weekend ad Halloween 2024, è un’area boschiva montuosa che si estende per ben 160 chilometri nel sud-ovest della Germania. Scoprite tutti i luoghi della Foresta Nera!
In Germania, nella regione del Baden-Württemberg, circoscritta tra la valle del Reno, Karlsruhe, Stoccarda e la valle del Neckar, si trova la Foresta Nera una delle mete più gettonate al mondo perché è la foresta fiabesca nella quale vagano e si smarriscono Hänsel e Gretel e la stessa attraversata da Cappuccetto Rosso!
Perfetta da visitare per un weekend ad Halloween 2024, farete un salto nelle fiabe dei fratelli Grimm.
Tra fitte conifere, cascate, sentieri escursionistici, castelli, villaggi e attrazioni per tutti gusti, ecco i luoghi da scoprire nella Schwarzwald, come la chiamano i tedeschi!
Il tour della Foresta Nera inizia dalla visita in uno dei luoghi più meravigliosi, il lago nato dalla fusione delle acque del ghiacciaio Feldberg. Possibile costeggiarlo a piedi o con la bici, permette di scoprire una delle parti più fitte della foresta, caratterizzata da alberi alti ed impenetrabili. Il lago dà il nome anche alla piccola località situata nella parte nord-est, ricca di negozi e ristoranti tipici.
E’ il principale centro della regione e il punto ideale da cui partire per visitare la Foresta Nera. Nota per essere la località più soleggiata del Paese, questa ridente città universitaria è famosa per il suo centro storico ben conservato, per la maestosa cattedrale gotica e per i caratteristici “Bächle”, piccoli canali percorsi dalle fresche acque del fiume Dreisam che costeggiano le strade pavimentate della città.
Tra i luoghi della Foresta Nera immancabile è Calw, una pittoresca cittadina, il luogo che ha dato i natali al grande scrittore tedesco Hermann Hesse. Passeggiare tra le sue strade acciottolate e le case a graticcio è un’esperienza che regala la sensazione di entrare in un mondo letterario, senza tempo.
Non poteva che essere qui, totalmente immerso nella selvaggia Foresta Nera, l’orologio a cucù più grande al mondo, un monumento che ricorda il pioniere che ha iniziato la tradizione: è alto 3,60 metri e largo 3,10 metri, per un metro di profondità. È possibile visitare all’interno gli enormi meccanismi intagliati nel legno e una collezione di orologi da parete, opera dei maestri costruttori. Imperdibile poi…l’uscita del cucù!
Sin dai tempi degli antichi romani, quest’area è nota per le sue meravigliose terme naturali. Le acque sorgive della fontana sono ritenute ricche di principi curativi, che da secoli richiamano teste coronate e celebrità, tra cui Obama e i Clinton.