Argomenti trattati
Con l’inizio di settembre, l’estate volge al termine, scuole e lavori ricominciano e si ha la sensazione che le giornate stiano ricominciando con la classica monotona routine, questo per poco però; perché è già tempo di pensare ad Halloween.
È risaputo che Halloween non compare tra le feste tradizionali italiane, ma negli ultimi anni, soprattutto nelle più grandi metropoli dello stivale come Roma e Milano, si sta instaurando la ”tradizione” di celebrare questa festività celtica, con costumi, maschere, trucco e tanto divertimento. Quindi non ci resta che festeggiare, scopri cosa fare a Roma ad Halloween.
Halloween cosa fare a Roma
La capitale d’Italia, essendo una città multietnica, non è esente dal dovere di rendere Halloween speciale per tutti i cittadini, stranieri e non, vi sono infatti moltissimi modi di godersi al meglio la sera del 31 ottobre.
Serata in discoteca
A Roma tutte le discoteche della città organizzano eventi a tema per l’occasione, dove tutti i partecipanti possono presentarsi in maschera per rendere tutto più terrificante.
Sotto sono citate le più importanti:
- Il Factory, situato in zona Roma nord;
- L’EXE, situato in zona Roma Eur (per gli over 23);
- Il Maxxi Balearica, situato in zona Roma nord (per gli over 21);
- La Cabala, situato in zona Roma centro (per gli over 25);
- Il Piper, storica discoteca romana in zona coppedè e parioli.
Cene al ristorante
Oltre alla discoteca si può optare per una cena al ristorante, in quanto nella capitale ormai la maggior parte dei ristoranti offre menù a tema Halloween, rivisitando i classici piatti e allestendo il locale con decorazioni horror, ingrediente principale della serata.. ovviamente la zucca!
Delle opzioni di ristoranti per il 31/10 a tema Halloween:
- Ristorante 1930;
- Ristorante tipico.
Alcuni ristoranti, oltre alla cena, offrono un pacchetto di cena/disco, che comprende un post cena alquanto movimentato. Alcuni esempi di locali che offrono questo tipo di soluzione sono:
- Ristorante le vere grotte, in zona saxa rubra;
- La Villa Dei Principi, in zona Roma Aurelia;
- Sublime – la villa, in zona Roma nord;
- San salvador, zona Eur.
Bevute nei pub
Oltre ai ristoranti, anche i pub sono allestiti per Halloween, si trovano principalmente al centro di Roma ma sono numerosi anche nelle periferie:
- Finnegan’s Irish Pub, che organizza un Halloween party, ovviamente in costume;
- Abbey Theatre Irish Pub,
- Non può mancare il famoso Hard Rock Cafè in via Vittorio veneto, come ogni anno, la celebrazione della festa più spaventosa dell’anno, inizia con la colazione a tema di domenica 27 ottobre dalle 9.30 a mezzogiorno e prosegue fino a mezzanotte del 31/10 per la festa di Halloween.
Serata on the road
Per chi invece vuole vivere un’esperienza diversa, è possibile affittare una limobus che si trasformerà in una discoteca esclusiva per pochi intimi, con decorazioni horror e all’insegna del lusso.
È possibile anche utilizzare la limousine per arrivare alle varie feste della serata, o dei posti più misteriosi e inquietanti della città.
Halloween a Roma con bambini
Mentre per chi è in compagnia dei più piccoli, si possono sfruttare le giornate a tema dei parchi divertimento, come:
- Cinecittà World, che prolungherà il suo orario d’entrata e allestirà delle giostre appositamente per l’occasione;
- La stessa cosa la farà Rainbow Magicland di Valmontone (non potrete non andare nella casa dell’orrore);
- Non sarà da meno lo storico Luneur in zona Eur, che organizzerà anche delle spaventose sfilate in maschera.
A Roma è impossibile non godersi la notte più spaventosa dell’anno, tra le mille scelte potrete optare per quella che più fa per voi.. la paura non è ammessa!