Halloween in Italia: storia, cultura e tradizioni

La festa inizia il 31 ottobre e si protrae fino al 2 novembre. Ecco come festeggiano le varie regioni...

La festa di Halloween, chiamata in Italia “Ognissanti”, è ricca di eventi e feste in costume. La festa inizia il 31 ottobre e si protrae fino al 2 novembre per includere il giorno di Ognissanti. Le celebrazioni di Halloween variano nelle diverse regioni.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Halloween in Italia: storia, cultura e tradizioni

Halloween a Roma

In tutta la città ci sono diversi locali notturni che offrono feste in costume. Non è una festa per tutti, anche se sta diventando popolare tra i giovani adulti.

Visitare le antiche catacombe di Roma potrebbe essere un’aggiunta perfetta al vostro Halloween romano! La tradizione del “dolcetto o scherzetto” non è molto conosciuta in città, ma ci sono anche le “lanterne” e l’estrazione delle mele.

Halloween a Firenze

Halloween in Toscana può essere molto divertente. Sebbene in tutta la regione ci siano molti vigneti che offrono libagioni liquide, Firenze offre molti degli aspetti più festaioli di Halloween e Ognissanti. La città rinascimentale è ricca di storia e si ritiene che gran parte di essa sia infestata da fantasmi.

Per tutta la settimana di Halloween, vengono organizzati tour dei fantasmi, giri per i pub e altro ancora per poter vedere alcuni siti extra della città. Durante il mese vengono anche introdotti vari tipi di cibo, tra cui zucche, castagne e tartufo. Ci sono ville in tutto il Chianti, Firenze città, Collalto e altre da esplorare che possono rendere il vostro soggiorno spettrale indimenticabile.

Halloween a Venezia

Venezia ha molto da offrire. Oltre ai costumi di Halloween, c’è l’isola di Poveglia, che ha un sacco di miti dovuti alla peste nera. Molti dicono che sia infestata da fantasmi e che di tanto in tanto si possa vedere una nebbia spettrale che si sprigiona dall’acqua. Nei dintorni di Venezia si trovano anche alcune incredibili ville dove è possibile fuggire dall’inquietante animazione di Halloween.

Halloween nelle Marche

Corinaldo è una città medievale situata nelle Marche. Si definisce la capitale italiana di Halloween e offre attrazioni spettrali e un festival di fuoco, luci e musica che si svolge il 31 ottobre. Un Halloween nelle Marche può essere particolarmente divertente se si soggiorna in una delle bellissime ville lungo la costa.

Halloween a Palermo

Halloween a Palermo può essere molto divertente, in quanto si possono trovare molte delle tradizioni italiane di Halloween. Questo include la visione di film dell’orrore nei teatri locali e la visita di alcuni luoghi spettrali.

Altrove in Italia

Ci sono cimiteri e catacombe a Napoli, i resti del disastro vulcanico di Pompei, festival di film horror in tutto il Paese e molti altri eventi per celebrare l’Halloween italiano.

Sebbene molti eventi siano simili a quelli degli Stati Uniti, ci sono alcune tradizioni interessanti che sono uniche in Italia.

LEGGI ANCHE:

Condividi