Argomenti trattati
Halloween si avvicina e gli innumerevoli parchi a tema disseminati in tutto il mondo cambiano aspetto, preparandosi a celebrare la ricorrenza più spaventosa dell’anno e terrorizzare milioni di visitatori. Non fanno eccezione i famosi Giardini di Tivoli, secondo parco di divertimenti più antico giunto integro fino al nuovo millennio e inaugurato il 15 agosto 1843 a Copenaghen, in Danimarca.
Halloween a Tivoli, Copenaghen 2020
Nel mese di ottobre, i Giardini di Tivoli si tingono dei caldi colori autunnali e vengono adornati con decorazioni tipiche del periodo come scope da strega, ragnatele, spaventapasseri o migliaia di balle di fieno e zucche di ogni forgia e dimensione.
Sfruttando l’atmosfera suggestiva creata dai magnifici addobbi, vengono allestiti concerti e rappresentazioni spettacolari mentre lo staff in costume accompagna grandi e piccini tra le strade e le attrazioni del parco.
Per i più piccoli, Tivoli organizza diverse attività tra le quali la creazione di terrificanti pozioni magiche, la decorazione di zucche o la caccia al ragno.
Durante il festival di Halloween, tutte le attrazioni del parco sono aperte: prime fra tutte, le case stregate all’interno delle quali i più audaci potranno avventurarsi e sfidare personaggi terrificanti per il tradizionale “dolcetto o scherzetto?”.
Accanto alle costruzioni a scopo ludico, Tivoli offre anche una consistente quantità di punti di ristoro e negozi di souvenir.
Presso i ristoranti, i visitatori hanno la possibilità di gustare pietanze tipiche della gastronomia danese a base di funghi, selvaggina o bacche.
I Giardini di Tivoli risultano essere un luogo perfetto per adulti e bambini pronti a immergersi in un incanto che rievoca l’antica tradizione fiabesca della Danimarca.
Informazioni, orari e costi
L’evento Halloween in Tivoli si tiene dal 9 ottobre 2020 e al 1° novembre 2020.
Durante il periodo, il parco è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 11:00 alle ore 22:00.
L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i tre anni, è di 60 DKK corrispondenti a 8,00 € per i bambini dai tre ai sette anni e di 135 DKK corrispondenti a 18,00 € per adulti e bambini dagli otto anni in poi.
Come arrivare e dove dormire
Per visitare il parco di divertimenti è possibile scegliere tra numerosi voli low cost per Copenaghen.
I Giardini di Tivoli, infatti, sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Copenaghen tramite treno, autobus o taxi. A seconda del mezzo di trasporto scelto, il viaggio può durare dai dieci ai trentacinque minuti.
Tra gli Hotel nei quali è possibile soggiornare, invece, sono presenti:
- il Nimb Hotel, edificio in stile moresco collocato all’interno del parco e dotate di stanze dal particolare design con vista sul parco;
- il Tivoli Hotel, situato al di fuori del parco ma raggiungibile in pochi minuti a piedi;
- il citizenM Copenhagen Radhusoladsen, nel centro di Copenaghen;
- l’Andersen Boutique Hotel, a circa 200 metri dalla stazione centrale di Copenaghen e costruito a Vesterbro, il quartiere della moda danese.