Hanau, Germania: cosa vedere. Tutti i luoghi da non perdere nella città con status speciale tedesca.
Argomenti trattati
Scopri cosa vedere ad Hanau, in Germania, e quali sono i luoghi d’interesse della città. Hanau è una città tedesca che si fregia anche del titolo di Città con status speciale, in quanto svolge anche compiti delle comunità amministrative.
Famosa per essere il luogo natale dei fratelli Grimm, Hanau è un luogo davvero magico.
Situata ad una ventina di chilometri da Francoforte, Hanau si trova nel Land dell’Assia. In Germania è anche conosciuta come Brüder-Grimm-Stadt, o “Città dei fratelli Grimm”. Qui, infatti, vi è un monumento dedicati ai due fratelli delle macabre fiabe.
Ma cosa c’è da vedere in questa particolare città?
In primis, uno dei monumenti più importanti della città è proprio la statua dei fratelli Grimm, collocata qui dal 1896. La statua si trova davanti al Neustädter Rathaus, e mostra Jacob Grimm in piedi accanto a un Wilhelm seduto e ci sono rilievi allegorici sul piedistallo sottostante.
Si tratta di una una giostra girevole al culmine di una collina artificiale.
Da lontano la giostra ha le sembianze di un tempio o un padiglione grazie alle sue colonne doriche e al tetto a cupola. Tuttavia, una volta saliti sulla collina, si possono ammirare i cavalli e le carrozze scolpite e dipinte, tenute dietro una griglia e una finestra protettive.
Dal 2016, inoltre, è possibile guidare questa attrazione di 237 anni in giorni speciali.
Wilhelmsbad è un ex complesso termale con un parco statale. Gli edifici termali sono circondati da un vasto parco paesaggistico.
Proprio qui, poi, ci sono anche attrazioni come la giostra Historisches Karussell Wilhelmsbad del 1780, il teatro Comoedienhaus del 1781 e un romantico castello in rovina.
La piramide nel parco fu eretta in memoria del principe Federico, il primogenito Guglielmo I che morì all’età di 12 anni nel 1784.
Il castello Schloss Philippsruhe è il più antico castello barocco ad est del Reno, costruito secondo il modello francese. Questo principesco palazzo barocco fu commissionato da Philipp Reinhard, conte di Hanau-Münzenberg all’inizio del XVIII secolo.
Gli interni, tuttavia, sono più recenti, risalenti al 1870, quando furono rielaborati dal principe Federico Guglielmo. Al suo interno vi sono due musei, incluso il museo storico di Hanau, e si può trascorrere un pomeriggio soleggiato lungo il fiume Meno nel parco.
Il piano inferiore di Schloss Philippsruhe è dedicato alla storia di Hanau e alla sua regione. Nel museo storico si trova una mappa del 1665 che mostra come una volta la città appariva, e si può rovistare attraverso una miscellanea di uniformi, distintivi, e documenti originali.
Il piano di sopra è costituito dalla sala da pranzo, la sala da ballo, gli studi e gli appartamenti privati del landgravio e sua moglie Anna di Prussia.