Home restaurant Livorno: dove mangiare i piatti della tradizione

La guida ai migliori home restaurant di Livorno per gustare i piatti tipici del territorio in location speciali.

Per gustare i migliori piatti della tradizione di Livorno, la scelta migliore è quella di affidarsi alle trattorie o agli home restaurant. Infatti, i ristoranti casalinghi propongono i sapori tipici della città portuale della Toscana in location familiari e accoglienti.

Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori per godersi un momento di relax accompagnato dal buon cibo.

Home restaurant di Livorno

La città portuale di Livorno è una destinazione turistica imperdibile della Toscana, che offre panorami incantevoli sul mare e interessanti monumenti storici da visitare.

Famosa per le specialità di pesce, vanta una cucina ricca di sapori tutti da provare.

Per godere di questa splendida cucina, i turisti possono concedersi un momento di relax negli home restaurant della città.

Si tratta di “ristoranti casalinghi” che aprono le porte ai viaggiatori per condividere un pranzo o una cena in compagnia, proponendo i piatti tipici del posto.

Cuochi e chef preparano le ricette tradizionali da gustare in location speciali e accoglienti, in un clima cordiale e amicale.

Vediamo, adesso, quali sono gli home restaurant da non perdere per gustare i piatti tipici della città toscana.

L’ingrediente Perduto

Tra le colline livornesi troviamo L’ingrediente Perduto, la cucina di Sonia che apre le porte ai viaggiatori per condividere piatti a base delle verdure del suo orto, ma anche pane e focacce cucinati nel forno a legna.

Il ristorante fatto in casa si trova a Castellaccio, una piccola frazione poco distante dalla città. La location è calda e accogliente, e la cucina propone piatti semplici e gustosi.

Antipasti con verdure e salumi, primi e secondi sapientemente preparati dalla cuoca, e dessert deliziosi riescono a deliziare tutti gli ospiti.

Color Cacciucco

Il ristorante Color Cacciucco già dal nome invita gli ospiti a gustare i piatti tipici livornesi. La cuoca, Alessia, ama cucinare e sperimentare ogni giorno nuovi piatti.

La sua cucina è in costante ricerca di nuovi abbinamenti e sapori che possano stupire chi li assapora.

I piatti sono realizzati con prodotti freschi e di stagione. I servizi di home restaurant sono disponibili tre giorni a settimana negli orari di pranzo e cena nei mercoledì, sabato e domenica.

Gli antipasti prevedono cruditè di mare, tartare di tonno o di branzino e gambero rosso di Mazara del Vallo. Il primo è una gustosa vellutata di fagioli con cozze e briciole di taralli. Per secondo, la cuoca propone il polpo “briao” alla livornese con crostone saporito di pane.

Infine, per dessert ci sarà una deliziosa cheesecake scomposta all’arancia con frolla alle castagne e cuolis al basilico.

In alternativa si può optare per il menu di terra, con tartare di fassona e involtini di maiale.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Migliori enoteche di Genova: idee per l’aperitivo

Kagami Numa: lo straordinario lago giapponese tra miti e leggende

Leggi anche