Argomenti trattati
Ogni pranzo ed ogni cena a Palermo è un trionfo di sapori, soprattutto se si sceglie un home restaurant. Parliamo dei ristoranti “fatti in casa” in cui cuochi e chef accolgono nelle loro case gli ospiti, turisti e non, per condividere la buona cucina.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori da provare nel capoluogo siciliano.
Home restaurant di Palermo
Visitare la città di Palermo significa immergersi nei suoi profumi, nei suoi colori, e nella sua magica atmosfera.
Secoli e civiltà si mescolano in un mix di bellezze uniche al mondo, tra antichi monumenti e quartieri storici.
Ogni dettaglio di Palermo cattura il cuore dei viaggiatori, così come la sua cucina.
Ma per vivere quel clima di serenità e di convivialità che contraddistingue la Sicilia, invece dei soliti ristoranti i viaggiatori possono provare ad affidarsi agli home restaurant.
Parliamo di quei “ristoranti casalinghi” in cui appassionati di cucina condividono i loro piatti con sconosciuti, per vivere un’esperienza divertente e all’insegna del buon cibo.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori home restaurant palermitani.
Grazia’s home
La cuoca Grazia apre la sua cucina per condividere i segreti dei piatti tipici siciliani, con un’accoglienza speciale per i turisti.
Oltre ad insegnare a cucinare, Grazia apre le porte di casa sua per gustare insieme agli ospiti i piatti preparati insieme. Un programma divertente quello proposto da Grazia’s home restaurant, con menu invernali ed estivi, preparati con ingredienti di stagione e genuini.
Il menu estivo prevede insalate di totani, melanzane alla menta, pasta alla norma o fusilli al pescespada, involtini di pescespada e tanto altro. Invece, il menu invernale prevede frittelle alla ricotta, anelletti al forno, bucatini con i “broccoli arriminati”, bracioline e contorni, frutta e dolce.
Villa Siliqua
Altro home restaurant molto interessante è Villa Siliqua, di Donna Daniela, che propone la cucina tradizionale invitando alla condivisione e all’amicizia.
Gli ospiti potranno gustare i piatti tipici della tradizione in una location rilassante e ben curata.
Qui i menu si dividono tra carne e pesce, ma vengono utilizzati solamente ingredienti di stagione e genuini provenienti da territorio.
Il giardino crea l’atmosfera perfetta per gustare un ottimo pasto in compagnia e fare nuove amicizie.
A casa di Gu
Infine, altro ristorante casalingo da provare è A casa di Gu, la scelta perfetta per chi ama la cucina sostenibile. Tantissimi ingredienti vengono coltivati nell’orto di proprietà, e utilizzati per preparare i piatti tipici della tradizione.
Una location raffinata e accogliente all’interno riuscirà a mettere subito gli ospiti a proprio agio, per condividere un pranzo o una cena indimenticabili.