La guida ai migliori Home restaurant della Puglia in cui gustare i piatti tipici della cucina regionale.
Argomenti trattati
Il modo migliore per gustare i migliori piatti della tradizione pugliese è quello di scegliere gli home restaurant della Puglia. I “ristoranti casalinghi”, infatti, aprono le porte ai viaggiatori per offrire la possibilità di assaggiare le specialità del territorio in location davvero speciali.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori home restaurant pugliesi da non perdere.
La Puglia è una regione magica, fatta di sole, di mare, e di trulli. Destinazione popolare per le vacanze estive, la regione offre tutto ciò che si può desiderare da un viaggio da sogno.
Location incantevoli, città storiche e borghetti pittoreschi riescono ad affascinare proprio tutti. Ma dopo aver visitato tutti i luoghi più interessanti della regione bisogna dedicare la giusta attenzione anche al cibo.
Infatti, la Puglia è anche nota per la sua eccezionale cucina fatta di piatti tipici famosi in tutto il mondo.
Il posto ideale per gustare i piatti tipici della tradizione sono gli home restaurant, i “ristoranti casalinghi” di cuochi e chef che hanno deciso di aprire le proprie case per dare il benvenuto a turisti e viaggiatori.
Vediamo, quindi, quali sono i migliori ristoranti “fatti in casa” da non perdere durante un viaggio in Puglia.
L’home restaurant Il Coccio si trova a Mesagne e presenta una tipica cucina casereccia curata da Cosimo. I piatti raccontano la tipica tradizione culinaria salentina, totalmente preparata con prodotti freschi e materie prime locali, alcune delle quali di provenienza biologica e a km 0.
La carne la fa da padrona, ma il menu presenta anche ottimi antipasti misti, con varie portate di piatti tipici salentini. Imperdibili le selezioni di formaggi locali e nazionali, deliziosi salumi, ma anche primi piatti, secondi di terra e mare e la pasta fresca. La specialità della casa sono i ravioli ripieni con marzotica, radicchio, tartufo e saltati con una caprese calda. Tutto accompagnato dall’ottimo vino Rosso Messapia di produzione locale.
A Vieste, poi, troviamo l’Antonella home restaurant, che propone i piatti tipici del territorio in una location davvero unica. Antipasti abbondanti, orecchiette con cime di rapa e ottimi dolci renderanno la serata memorabile.
A Giorgilorio, in provincia di Lecce, La mia Cucina Salentina apre le porte ai turisti in cerca dei piatti tipici della tradizione. Prodotti km 0, nel rispetto della stagionalità e della genuinità, sono gli ingredienti della cucina sana, casereccia, tipica ed incredibilmente varia dell’home restaurant.
Nell’Alto Salento, vicino Brindisi, imperdibile è la Tenuta Zerodue, immersa in una location da favola. Una location estiva ideale, immersa in due ettari di terreno.
Chef in casa Home Restaurant nasce per svelare i segreti dei piatti tradizionali della famiglia e del territorio. La cucina propone prodotti sempre freschi e locali, nel rispetto della stagionalità e della genuinità. Un luogo speciale, nel cuore di Polignano a Mare, per trascorrere un momento di relax indimenticabile.