La selezione dei migliori home restaurant di Trento, dove gustare i più famosi piatti della tradizione.
Argomenti trattati
Per gustare le vere specialità di Trento, la soluzione ideale è quella di affidarsi agli home restaurant per condividere il buon cibo in buona compagnia. Un’esperienza divertente e rilassante, immersa il location speciali.
In questo articolo proponiamo una guida ai migliori home restaurant della zona, con i piatti tipici e le caratteristiche per fare la scelta migliore.
Negli anni si è persa la sana abitudine di riunirsi attorno al tavolo per condividere un momento spensierato con la famiglia o gli amici. Ma è proprio questa l’atmosfera che ricreano gli home restaurant.
Si tratta dei cosiddetti “ristoranti casalinghi”, in cui chef e cuochi aprono le loro case per proporre i piatti della tradizione in location interessanti e caratteristiche.
Questi ristoranti “fatti in casa” sono arrivati in Italia diversi anni fa, e stanno prendendo piede in tantissime città, ma anche in paesini caratteristici e borghetti.
Una città in cui è possibile provare l’esperienza del ristorante casalingo è Trento. Una scelta ideale per i turisti che potranno assaggiare i piatti della tradizione, ma anche per gli abitanti per stringere nuove amicizie.
Vediamo, adesso, quali sono i migliori home restaurant da provare.
Poco distante da Trento, a Nave San Rocco, Giacomo e Laura accolgono i loro ospiti nel loro ristorante fatto in casa, il Maso la Betulla.
Con amore e passione, i due coniugi preparano piatti della tradizione con ingredienti sempre freschi e genuini, provenienti dal territorio. Ma non solo.
L’esperienza di Giacomo e i suoi viaggi hanno dato vita alla sua cucina, fatta di sapori autentici uniti alla gastronomia di terre lontane.
Gli ospiti vengono accolti dal calore e dalla simpatia dei padroni di casa, che amano stare in buona compagnia e proporre i loro capolavori culinari.
A Cavedago, invece, troviamo La cantina trentina ideale per gustare le specialità della tradizione trentina.
Pietanze semplici realizzate con materie prime del posto, la cottura lenta e paziente sono gli ingredienti del successo de La cantina. Il caminetto acceso crea l’atmosfera rilassata con cui vengono accolti gli ospiti per trascorrere un piacevole momento in compagnia.
A Rovereto, poi, troviamo il ristorante Da la Mano e la Tina che propone piatti semplici e genuini in un clima conviviale e rilassante. Tra i piatti più apprezzati della loro cucina troviamo la polenta di storo con crauti, i fasoi embragai (fagioli ubriachi), il baccalà alla roveretana e i canederli.
Altro ottimo home restaurant è Primavera, a Spormaggiore, il piccolo centro dell’Altopiano della Paganella a pochi chilometri da Andalo, Molveno e Fai della Paganella.
Il profumo dei piatti della tradizione inebria gli ospiti, accolti in una location caratteristica ai piedi delle Dolomiti.