Opere e visita all'Hong Kong Museum of Art.
Argomenti trattati
Tra le attrazioni principali della città-regione cinese di Hong-Kong, una molto interessant4e è l’Hong Kong Museum of Art. Si tratta, infatti, del principale museo che offre visite alle collezioni più prestigiose, tra temporanee e permanenti. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul museo.
Il Museum of Art, o HKMoA è il primo e principale museo d’arte della città-regione, situato in Salisbury Road, Tsim Sha Tsui.
Il complesso museale è gestito dal Dipartimento per il tempo libero e i servizi culturali del governo di Hong Kong e dispone di una collezione d’arte di oltre 17.000 oggetti.
Un museo separato, il Flagstaff House Museum of Tea Ware, si trova nel parco di Hong Kong a Central.
Il museo è stato creato come Museo della Città e Galleria d’Arte nella City Hall nel centro da parte del Consiglio Urbano nel 1962.
Questo è stato diviso in Hong Kong Museum of History ed un secondo dedicato all’arte, nel luglio 1975. Il Museo di Storia si trasferì a Kowloon Park nel 1983.
Prima di lasciare il municipio nel 1991, il museo d’arte occupava i piani che andavano dall’ottavo all’undicesimo dell’High Block. Oggi, invece, questi piani ospitano una biblioteca pubblica.
Nel 1991, il museo è stato trasferito negli attuali locali in 10 Salisbury Road, vicino al Centro Culturale di Hong Kong e all’Hong Kong Space Museum, a Tsim Sha Tsui
Il museo ha chiuso il 3 agosto 2015 per un’espansione e una ristrutturazione costata ben 400 milioni di dollari. Ha, infine, riaperto le sue porte al pubblico il 30 novembre 2019.
Le esposizioni all’interno del museo cambiano periodicamente, con mostre temporanee che variano da un lato, e dall’altro vi sono le mostre permanenti.
Le mostre nel museo sono principalmente di dipinti, calligrafia e scultura provenienti da Hong Kong, dalla Cina in generale e da altre parti del mondo. All’interno del museo si possono visitare, quindi, i Dipinti cinesi e calligrafia nella collezione Zhilelou, Dipinti e documenti personali di Wu Guanzhong, la Collezione Xubaizhai di dipinti e calligrafia cinesi, la Collezione di set da tè tibetano e sigillo di Luo Guixiang.
Inoltre, il museo ha anche collaborato con altri musei con interscambi di opere. Un’esperienza nella cultura e nella storia della Cina e della città-regione.
L’ingresso è gratuito per le mostre permanenti.
Il museo è visitabile tutti i giorni, escluso il giovedì. Dal lunedì al venerdì il museo apre dalle 10 alle 18. Invece, sabato, domenica e festivi apre dalle 10 alle 19. Infine, nei giorni della Vigilia di Natale e Capodanno gli orari vanno dalle 10 alle 17.
Si può anche partecipare e richiedere una visita guidata all’interno del museo con guide esperte, oppure avavlersi dell’audioguida.