Curiosità e immagini degli hotel abbandonati della Croazia.
I luoghi abbandonati deturpati dal tempo affascinano sempre più fotografi e turisti, come Filip Molcan che ha immortalato gli hotel abbandonati della Croazia. Una serie di scatti che raccontano di desolazioni, di guerre e di un passato spensierato ormai lontano.
La Croazia è terra di sole, di mare, e di bellezza, ma è anche luogo di storia, rimasta impressa per sempre tra gli edifici abbandonati.
Il turismo dell’abbandono sta, tuttavia, dando nuova vita alle antiche strutture e a quelle località dimenticate.
Si tratta, infatti, di viaggiatori che esplorano zone desolate ridotte in rovina che, con le loro immagini, raccontano il passato di luoghi affascinanti e curiosi.
Tra questi troviamo il fotografo Filip Molcan, che ha deciso di esplorare con il suo drone la baia degli hotel fantasma. Un tour tra le stanze e gli ambienti di vecchi hotel della Croazia che testimoniano il degrado e i bei tempi andati.
Lo straordinario e suggestivo viaggio del fotografo parte da Kupari, un’ex località turistica della Croazia, a sud di Ragusa, un tempo famosa per i suoi fantastici resort.
Oggi, le lussuose strutture versano in stato di abbandono, come ruderi e cicatrici portate dalla guerra. Tra questi vi è anche il Grand Hotel, ‘visitato’ lo scorso agosto dallo YouTuber Oli White. Con il suo drone ha, infatti, documentato lo stato di abbandono dell’ex albergo costruito nel 1919, le cui pareti appaiono crivellate da armi da fuoco.
L’albergo fa parte di un complesso turistico pensato per l’élite delle forze armate dell’ex Jugoslavia. Amministrato originariamente dal Ministero della Difesa, il complesso era in grado di ospitare fino a 4500 persone. Il declino delle strutture è iniziato nel 1991 con l’avvento della guerra civile nel Paese, ricordata come la guerra per la patria.
Il racconto del fotografo Filip Molcan parla di ciò che resta della guerra e di ciò che ha lasciato dietro di sé. Rovina, abbandono e cicatrici, è questo ciò che rimane delle località di lusso della zona.
Uno dei protagonisti del racconto è l’hotel Belvedere, situato alla periferia della città. Un hotel che è stato completamente distrutto durante la guerra civile in Jugoslavia.
Un tempo l’hotel contava ben 406 posti letto, ed era ritenuto uno dei più grandi hotel di lusso di tutto il Mediterraneo.
Di recente, l’hotel, o quel che ne resta, è diventato famoso per aver fatto da sfondo alle vicende del Trono di Spade. Infatti, la famosa serie tv dell’HBO ha creato un set davvero particolare per ricreare l’arena di Approdo del Re, in una delle scene più famose dell’intera serie creata dalla penna di George R. R. Martin.