Bonus vacanze in Italia: gli hotel e i b&b che aderiscono

Tutte le informazioni sugli hotel e le strutture in cui si può utilizzare il Bonus Vacanze per un viaggio in Italia.

Dal primo luglio è possibile richiedere il Bonus Vacanze per alloggiare in qualsiasi regione in Italia e far ripartire il settore turistico, ma in quali hotel si può utilizzare il bonus? Tutte le informazioni e i dettagli.

Hotel e bonus vacanze: chi aderisce in Italia

A causa del Coronavirus molti settori hanno subito un brusco rallentamento, specialmente quello turistico. Per rilanciare il turismo in Italia, il Governo ha emanato il Decreto Rilancio con soluzioni e incentivi che permetteranno alle famiglie italiane di viaggiare spendendo poco.

Il Bonus Vacanze, infatti, prevede un buono che va dai 150 ai 500 euro da spendere in strutture in giro per lo Stivale.

Dopo aver chiarito come funziona il bonus, adesso è arrivato il momento di spenderlo, ma quali sono le strutture che aderiscono?

Hotel che aderiscono

Non tutti gli hotel italiani hanno deciso di aderire al bonus, perciò è necessario capire quali sono le strutture in cui è possibile alloggiare con il buono. Secondo alcune indagini, pare che solo 4 strutture su 10 accetterà il bonus vacanze. Tuttavia, non è facile capire quali siano.

Per tale motivo, per rendere più semplice e veloce la ricerca della giusta struttura, Federalberghi ha deciso di intervistare gli oltre 28mila soci e di pubblicare l’elenco di strutture che aderiscono al bonus vacanze sul sito italyhotels.it.

Sul sito, infatti, è sufficiente inserire le date in cui si vuole viaggiare, scegliere la destinazione, o più in generale la regione, e tramite un filtro si otterrà la lista degli hotel che accettano il bonus.

Dal sito pare che la regione con il più alto numero di hotel disponibili sia l’Emilia Romagna, con più di 230 strutture. Invece, quelle disponibili in Toscana sono circa un centinaio, una sessantina in Sicilia e in Liguria, intorno alle 30 in Sardegna.

B&B che aderiscono

Come ben sappiamo, il Bonus Vacanze può essere utilizzato anche per soggiornare presso i b&b italiani, campeggi e agriturismi. Tuttavia, secondo un’indagine condotta a metà giugno da bed-and-breakfast.it tra i suoi iscritti, solo il 2,6% ha dichiarato di volerlo accettare. Il motivo, come si può ben immaginare, è la liquidità. Infatti, con le prenotazioni ferme da mesi e le incertezze su come convertire immediatamente il bonus in credito, molti b&b sono allo stremo. Sul sito, però, si può trovare un elenco di strutture che accettano il buono vacanze, aggiornato regione per regione, con diverse proposte di soggiorno interessanti.

Scegliere la struttura

Per scegliere la struttura perfetta che accetta il Bonus Vacanze, quindi, è consigliabile contattare l’hotel o il b&b in cui si desidera alloggiare e verificare se effettivamente aderisce all’iniziativa. Per altri consigli, leggi anche come organizzare le vacanze estive 2020.

Condividi