È arrivata l’estate e la voglia di vacanze si fa sempre più forte. Ma se qualcuno è stufo delle solite vacanze tradizionali fortunatamente esistono delle soluzioni alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche.
È arrivata l’estate e la voglia di vacanze si fa sempre più forte. Ma se qualcuno è stufo delle solite vacanze tradizionali fortunatamente esistono delle soluzioni alternative per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dai campeggi nel bosco fino ai resort extra lusso di Dubai, ecco alcuni dei soggiorni alternativi e più stravaganti del mondo
Il campeggio è la soluzione preferita per le vacanze estive di tutti gli amanti della natura. Quest’attività all’aperto permette infatti di prendersi una vera e propria pausa dalla vita frenetica della città, allontanandosi per una settimana in un bosco verde, in montagna o in riva al mare ad un costo davvero competitivo rispetto alle strutture alberghiere. Purtroppo l’opzione campeggio viene scartata da molti viaggiatori che lo vedono come un sinonimo di scomodità e pochi servizi. Fortunatamente il mercato ha pensato una soluzione che soddisferà gli amanti della natura e del comfort. Il Red Kite Tree Tents nel Galles (Regno Unito) offre la possibilità di soggiornare in delle tende…sugli alberi! Si tratta di delle tensostrutture sferiche (circa 3 metri di diametro) ancorate a vari metri d’altezza nel bel mezzo di un bosco.Nonostante le dimensioni ridotte possono ospitare due persone, sono dotate di tutti i comfort: stufa a legna, energia elettrica e acqua calda. In Italia il Silverfield a Punta Ala in Toscana, offre una soluzione a metà tra il camping e il caravan hotel. Presso la struttura è infatti possibile soggiornare in camper, roulotte e caravan vintage equipaggiati di ogni servizio compreso bagno privato con doccia, cucina e barbecue!
La compagnia americana ha letteralmente sconvolto il mercato delle case vacanza offrendo la possibilità a chiunque disponga di un alloggio di affittarlo a turisti. Questa soluzione è molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo perchè permette di scegliere tra infinite soluzioni per qualsiasi gusto e tutte le tasche. Ogni anno è la stessa compagnia a stillare un elenco delle abitazioni più belle e stravaganti da affittare tramite il sito. Quest’anno tra i premiati compare la Houseboat Apartment: un’imbarcazione storica nel centro di Copenhagen la capitale della Danimarca. A 15 minuti dalle vie più frequentate della città la Houseboat è un vero e proprio appartamento: cucina con lavastoviglie, lavatrice, sala tv, due verande e un’incantevole spazio che si affaccia direttamente sul porto. Nella top 10 di airbnb insieme all’alloggio sul fiume troviamo l’alloggio sui binari. Si tratta del Royal Train Carriage in Australia un antico treno riconvertito ad appartamento dotato di ogni comfort e arredato con oggetti d’antiquariato francese. All’interno vi è perfino una vasca idromassaggio!
Se il campeggio e Airbnb offrono location d’eccezione a prezzi contenuti, esistono alcuni hotel e residence che, seppur dovendo metter mano al potafogli, soddisferanno ogni vostra esigenza o fantasia. E se volete scoprire di cosa stiamo parlando sono due i posti dove andare: Las Vegas e Dubai. Vegas è la città che non dorme mai e anche le strutture alberghiere si sono adattate ai suoi ritmi. Tra tutti mega hotel a tema quello che lascia più a bocca aperta è senza dubbio il Venetian, una struttura costruita nel 1999 che riproduce “fedelmente” la nostra cara Venezia. All’esterno una ricostruzione di Piazza San Marco, con tanto di campanile, e una del Ponte di Rialto. All’interno una fitta rete di canali, piazzette, ponticelli e gondolieri in costume vi faranno rivivere l’esperienza della serenissima oltreoceano. A Dubai invece la concorrenza gioca su un altro livello, ed è una gara a chi erige la struttura più grossa e lussuosa. Il Re indiscusso in città è senza dubbio Sol Kerzner, investitore, proprietario e gestore di casinò sudafricano che a Dubai ha realizzato il ben noto Residence Atlantis The Palm. Più che un hotel o un residence si tratta di un vero e proprio quartiere off-shore costruito davanti al lungomare della città che offre strutture di vario genere: dalle classiche camere fino alle suite e agli appartamenti. Ma quello che rende speciale l’Atlantis The Palm sono senza dubbio le sue attrazioni: all’interno della struttura è possibile fare il bagno con i delfini, dar da mangiare ai leoni marini, fare uno scivolo d’acqua sopra un acquario pieno di squali. Lo stesso acquario si affaccia sulle pareti di uno dei ristoranti del complesso e su quelle di alcune stanze extra-lusso.