Sono pochissime le persone che ogni anno riescono a raggiungere le terre isolate e gelide del Polo Nord. Dal 2020 però il North Pole Igloos Hotel accoglie direttamente al Polo Nord i turisti più impavidi.
Argomenti trattati
Ad aprile 2020, il record di hotel più a Nord del mondo è stato strappato al famoso Radisson Blu Polar in Norvegia, per passare al nuovissimo North Pole Igloos Hotel. Questo hotel è infatti il primo in assoluto a sorgere direttamente al Polo Nord.
Gestito dall’agenzia Luxury Action, dedicata alle avventure nell’Artico, il North Pole Igloos si propone come “la destinazione di viaggio più esclusiva sulla Terra”.
Il North Pole Igloos Hotel si trova proprio al Polo Nord, ben più a Nord delle Isole Svalbard e della Scandinavia.
Il Polo Nord è una destinazione di viaggio tra le più desiderate ed esclusive al mondo ma, date le evidenti difficoltà tecniche e ambientali, priva di strutture ricettive accoglienti. Il Polo Nord è meta infatti soprattutto di scienziati e ricercatori, adeguatamente addestrati a sopravvivere in strutture minimal per condurre i propri studi. Luxury Action ha quindi deciso di intraprendere questo ambizioso progetto con lo scopo di offrire la possibilità di vivere la bellezza dell’estremo Nord a più persone, portando un confortevole hotel a condizioni, di solito, proibitive.
Il resort è composto da dieci moderne strutture autonome dalla forma di igloo, con soffitto e pareti di vetro, che possono essere spostate in elicottero. Dotate di bagno e ben riscaldate, permettono agli ospiti di godersi un soggiorno in uno dei territori più estremi sulla terra senza rinunciare al comfort.
L’esperienza del pernottamento al Polo Nord è però possibile solo nel mese di Aprile. Questo infatti è l’unico periodo in cui gli ospiti possono raggiungere il Polo Nord in sicurezza via elicottero. Per tutto il resto dell’anno gli igloo vengono trasportati in altre zone più sicure, come i ghiacciai delle isole Svalbard, l’arcipelago a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord.
Il principale spettacolo a cui sarà possibile assistere in questo hotel è sicuramente la natura incontaminata e estrema a cui possono accedere solo pochissime persone ogni anno. I ghiacciai e le distese di neve per chilometri offrono infatti un panorama unico e davvero mozzafiato. Lo stesso accade la notte, quando, dal caldo e comfort del proprio igloo, sarà possibile assistere a una della aurore boreale più nitide e magiche di sempre.
Guide ed esperti artici saranno inoltre disponibili per brevi escursioni, soprattutto una volta rientrati nei ghiacciai delle isole Svalbard.
Quando l’hotel/igloo si trova nell’isolata tundra artica, il prezzo per un soggiorno di tre notti parte da € 48.000 a persona. Se invece si è interessati all’opzione Polo Nord, il prezzo parte da € 95.000 a persona. In questo caso saranno incluse due notti alle isole Svalbard, voli per arrivare al Polo Nord, una notte al Polo Nord nell’hotel/igloo con un responsabile del campo, guida della regione artica, chef e servizi di sicurezza.