L'italia protagonista nelle locations per il film "The House of Gucci"
Argomenti trattati
Il famoso registra Ridley Scott porta sul grande schermo la vita, gli intrighi e l’omicidio dell’imprenditore Maurizio Gucci, che negli anni 90 fece parlare il mondo. La pellicola è nata da una trasposizione cinematografica del libro di Sara G.
Forden intitolato “The House of Gucci: A Sensational Story of Murder, Madness, Glamour, and Greed”. Il film sarà proiettato il 24 Novembre del 2021.
Il film è ambientato prevalentemente nelle zone di Italia che l’imprenditore insieme alla ex moglie erano soliti frequentare ed ora andiamo a scoprirle.
Il capoluogo lombardo è stato la base lavorativa della Maison Gucci, in Piazza San Babila l’imprenditore possedeva un attico immenso venduto da poco a cifre astronomiche. L’appartamento di dimensioni pari a 1800mq era dislocato tra il nono ed il decimo piano con una serie di vetrate e un undicesimo piano acquistato successivamente e trasformato in giardino con piscina e torre per guardare lo skyline milanese.
In via Palestro poco distante c’era un altro appartamento che si affaccia sui giardini di Porta Venezia, lo stesso che vide l’assassinio dell’imprenditore la mattina alle 9 del 27 Marzo 1995, ed ora venduto per costruire il famoso Albergo Gucci in fase di allestimento.
Ovviamente non sono mancate le riprese nel famoso Quadrilatero della Moda: Via Montenapoleone e Via della Spiga.
La capitale romana immancabile con i suoi palazzi eleganti nella zona di Via Condotti, qui hanno girato la scena del matrimonio Gucci-Reggiani e per le strade romane hanno passeggiato Lady Gaga e Al Pacino.
Poco conosciuta ma molto raffinata ed elegante, Villa Balbiano sul lago di Como, famosa per la zona ed i giardini immensi si è prestata per descrivere in maniera romantica la vita amorosa della coppia.
Le montagne innevate in Val d’Aosta fanno da cornice ad alcune scene del film, che dovendo appunto riprendere storie di vita vissuta, la coppia Gucci era solita trascorrere le loro vacanze in montagna, la famosa località di Gressoney che per esigenze di riprese è stata trasformata anche nella bellissima St. Moritz in Svizzera.
L’imprenditore Maurizio Gucci viene assassinato il 27 Marzo del 1995 mentre si recava sul posto di lavoro e per l’omicidio venne indagata la moglie Patrizia Reggiani accusata di aver assoldato un killer.
Per la scelta degli attori, il registra ha scelto un cast d’eccezione: per impersonare Maurizio Gucci è stato scelto Adam Driver, mentre Lady Gaga darà il volto a Patrizia Reggiani. Tra gli altri grandi nomi Al Pacino e Jeremy Irons.