Hudson Yards è il nuovo arrivato nella top list dei posti da vedere a New York. Secondo il sito di Siviaggia, l’inaugurazione del quartiere affacciato sul fiume Hudson era tra i più attesi del 2019. Si tratterebbe dell’impresa edile più importante per la Grande Mela dai tempi del Rockfeller Center.
Icona del quartiere sarà il Vessel, un edificio pensato appositamente per ospitare gli eventi culturali più importanti di Manhattam.
Il nuovo quartiere di New York
La Grande Mela ha un nuovo asso da giocare. Per gli amanti della città che non dorme mai, teatro dei più gettonati film blockbuster di Hollywood, la top list dei luoghi più importanti da vedere aumenta il parco delle proposte. I turisti che credono di aver visto tutto della città di New York dovranno aggiornare le proprie agende e segnarsi il quartiere di Hudson Yards.
The Vessel, High Line, The Observation Deck suonano come nomi di una qualche squadra segreta, nata dalla mente dei produttori cinematografici Marvel o Dc. In realtà si tratta delle principali attrazioni che costituiscono il quartiere.
Le icone di Hudson Yards
Quando si parla del nuovo quartiere newyorkese non si può fare a meno delle principali attrazioni che più lo rappresentano. A fare da apripista per tutti i turisti è certamente il Vessel.
Con una struttura che vanta 154 rampe di scale interconnesse e più di 2.500 scalini con 80 piattaforme panoramiche, per un’altezza di 15 piani, la struttura ambisce al titolo dell’opera edile più interessante del panorama americano. Il Vessel è stato pensato dal progettista Thomas Heatherwick come sede ufficiale dei principali appuntamenti culturali della Grande Mela. All’apparenza sembra un grosso alveare, ma non è l’unico che gioca con le similitudine con le forme naturali. La seconda icona dell’Hudson Yards è The Shed. La struttura è stata volutamente pensata per ricalcare una forma a conchiglia e la sua funzione è affine a quella del Vessel: fornire uno spazio in più per la cultura.
In terza posizione si trova invece The Observation Deck. Con i suoi 395 metri d’altezza, il palazzo sembra voler far impallidire la Torre di Tony Stark delle pellicole degli Avengers. In effetti, la struttura ricorda molto nell’estetica l’immaginario palazzo dei supereroi. Entrambi svolgono la funzione di osservatorio del panorama della città. Infine, l’Hudson Yards prova a fare sua un’icona già affermata nell’immaginario collettivo dei simboli della Grande Mela: il giardino pensile di High Line. Quest’ultimo gode già di un’ampia popolarità tra i cittadini e i turisti, grazie anche alla sua considerevole estensione, che si aggira intorno ai 2 chilometri e mezzo.