Borghi sul mare più belli d’Italia: 10 poco conosciuti

Scoprite i 10 borghi sul mare più belli d'Italia, ecco quali sono quelli poco conosciuti.

L’Italia sorprende in ogni suo aspetto, e sono tanti i borghi sul mare che vi lasceranno senza fiato! Scoprite di seguito i 10 borghi sul mare più belli d’Italia e anche poco conosciuti.

10 borghi sul mare più belli d’Italia, lista dei poco conosciuti

Noli, Liguria

Questo borgo nel Ponente ligure, incastonato in una baia riparata dai venti, si affaccia sul mare con le sue mura antiche. In passato Noli era la quinta Repubblica marinara. Le superstiti Torre dei Quattro Canti e Torre del Comune ci riportano indietro nel tempo, nel medioevo.

Castelsardo, Sardegna

Castelsardo è tra i 10 borghi più belli d’Italia, si trova in Sardegna a picco su uno dei mari più straordinari del mondo, con il suo castello e cinta muraria che testimoniano le bellezze del medioevo.

Bosa, Sardegna

Tra i 10 borghi più belli d’Italia troviamo Bosa sulla costa nord-occidentale della Sardegna, fondato dai mercanti e dai marinai fenici. Oggi Bosa incanta i visitatori col suo intreccio di viottoli in sasso tra case colorate, che si affollano attorno a un colle dominato dal castello, un paesaggio unico.

Castiglione della Pescaia, Toscana

Uno dei borghi più belli d’Italia si trova nel Grossetano, pluripremiata per la qualità delle spiagge e del mare, denominata anche “la Svizzera della Maremma”.

Il borgo è unico per la sua bellezza del paesaggio e monumenti e vestigia architettoniche e medievali.

Giglio Porto, Toscana

L’isola del Giglio ha questo borgo marinaro che si sviluppa attorno al suo pittoresco porto. Sul lungomare tante piccole botteghe si alternano a bar e osterie, ma ciò che più cattura lo sguardo è la straordinaria trasparenza dell’acqua.

Peschici, Puglia

Tra i 10 borghi più belli d’Italia, Peschici è stata insignita più volte della Bandiera Blu per la qualità delle sue acque, nel Gargano. La costa attorno a Peschici è caratterizzata dalla presenza dei trabucchi, antiche macchine da pesca in legno su palafitta.

Numana, Ancona

E’ un antico borgo di pescatori con viuzze e casette colorate affacciate sulla Riviera del Conero, in provincia di Ancona. Il suo centro pittoresco è racchiuso nella parte alta della cittadina detta appunto Numana alta, mentre la parte bassa di Numana è quella più movimentata degli stabilimenti balneari, con magnifiche spiagge e limpide acque.

Cervo, Liguria

Cervo, vicino Imperia, lo annoveriamo tra i 10 borghi sul mare più belli d’Italia, sorto su una collina che si tuffa nel mare. Cervo conta numerosi palazzi padronali come il palazzo Balleydier, una costruzione settecentesca.

Scala di Furno

Borgo d’Italia situato lungo la costa ionica della Puglia, è tra i più belli e poco conosciuto con le sue spiagge mozzafiato, una storia millenaria e le sue delizie culinarie tipiche della regione. Il mare con fondale basso è perfetto per le famiglie, mentre le dune di sabbia offrono un paesaggio suggestivo.

Marzamemi

Marzamemi è tra i più belli borghi d’Italia, fatta di pescatori, e scelta come location di tanti film e fiction famose. Il borgo ha due porti: la Fossa e la Balata, questo in particolare, offre tramonti indimenticabili.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Come viaggiare con un cane in nave: documenti necessari

Le location di Odio l’estate: dove è stato girato il film

Leggi anche