Parchi naturali in Europa: i 10 parchi nazionali più importanti

I 10 parchi naturali più belli d’Europa, quali sono? Scoprite i parchi nazionali europei più importanti!

L’Europa è ricca di parchi naturali nazionali, ma quali sono i più belli e suggestivi? Scoprite i 10 parchi naturali da visitare almeno una volta nella vita.

10 parchi naturali più belli d’Europa: la classifica

Parco Nazionale di Oulanka, Finlandia

Questo parco naturale istituito nel 1956 è spettacolare durante qualsiasi stagione dell’anno: il sentiero che lo attraversa, il Karhunkierros, dalla lunghezza di circa 80 km, è il più popolare percorso escursionistico di tutta la Finlandia e prevede passaggi tra boschi, fiumi e passerelle. Lo annoveriamo tra i primi 10 parchi naturali più belli da vedere in Europa.

Parco Nazionale del Fiume Vjosa, Albania

È il primo parco nazionale fluviale selvaggio d’Europa (istituito nel 2023) e si trova nel cuore dell’Albania meridionale.

Tra i 10 parchi naturali più belli d’Europa, il Vjosa nasce ai piedi della catena montuosa del Pindo, in Grecia e attraversa tutta l’Albania. Le sue sponde, le aree circostanti e gli affluenti formano un ecosistema di biodiversità unico in tutta Europa.

Parco Nazionale Sarek, Svezia

Tra i parchi naturali più belli d’Europa c’è quest’area protetta riconosciuta a livello europeo, un parco nazionale naturalistico che comprende molte zone difficilmente accessibili.

Qui sono presenti numerose vette ricoperte da ghiacciai, oltre che valli e torrenti non facilmente avvicinabili.

Parco nazionale della Sierra Nevada, Spagna

La Sierra Nevada è il più grande di tutti i parchi nazionali della Spagna, noto per una delle vette spagnole più alte, il Monte Mulhacen, che supera i 3000 metri di altezza.

Parco nazionale delle Calanques, Francia

Calanque è uno dei parchi nazionali più recenti in Europa e in Francia, iscritto nel 2012. Si trova a Bouches-du-Rhôn, ed è tra i più belli per il suo paesaggio, la biodiversità e il patrimonio culturale.

Parco nazionale delle Cinque Terre, Italia

E’ il primo parco nazionale in Italia iscritto nel 1999. Oggi le Cinque Terre sono il più piccolo parco nazionale italiano, composto da 5 borghi medievali: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Parco Nazionale di Ordesa e del Monte Perdido, Spagna

Il parco è localizzato nei Pirenei centrali e istituito nel 1918, è famoso per le sue valli glaciali a 3 km di profondità e prevede percorsi adatti a tutte le gambe e di diverso grado di difficoltà. Vanta oltre 170 specie di uccelli.

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Italia

Italia protagonista dei parchi naturali più belli, troviamo il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi con i suoi gruppi montuosi delle Alpi Feltrine, Monti del Sole più un’altra serie di importanti cime.

Parco nazionale del Durmitor, Montenegro

Il Parco Nazionale del Durmitor si espande in una regione montuosa -con numerosi picchi che superano i 2.300 metri di altezza- delimitata dai fiumi Piva e Tara. È la destinazione ideale per gli appassionati di sport adrenalinici, dal free climbing all’arrampicata.

Parco nazionale del Pirin, Bulgaria

A concludere il Parco Nazionale di Vihren è uno dei tre parchi nazionali in Bulgaria. La sua attrazione principale sono i monti Pirin con cascate, grotte e laghi glaciali.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cosa sapere prima di partire in traghetto: cosa non si può portare

Damsel, location dove è stato girato il film Netflix

Leggi anche