Parchi nazionali italiani da visitare: top 10

Quali sono i parchi nazionali italiani da visitare? Scoprite i 10 naturali più importanti e belli d'Italia.

L’Italia è un vero e proprio patrimonio culturale e naturalistico, scoprite i 10 parchi naturali nazionali italiani più importanti e belli al mondo!

I parchi nazionali italiani da visitare: 10 naturali più importanti in Italia

Parco nazionale del Gran Sasso

Il Gran Sasso è l’elemento dominante di questo immenso parco, frequentato da alpinisti, escursionisti e sciatori per il suo ambiente incontaminato. La vetta del Corno Grande che è la più alta di tutto l’Appennino con oltre 2.990 metri e ha numerose piste per sciatori.

Parco nazionale della Gran Valle

Tra i 10 parchi nazionali italiani da visitare il Parco Nazionale della Val Grande, nel nord Italia, al confine con la Svizzera, offre numerose e bellissime escursioni per gli amanti della natura.

Parco nazionale dello Stelvio

Con i suoi 130.700 ettari il parco comprende si divide tra Lombardia e Trentino Alto Adige. La fauna è costituita da numerosi esemplari e conta, solo tra i vertebrati, oltre 260 specie. Ha un valore storico, in quanto qui durante la Prima Guerra Mondiale correva l’estremo occidentale del fronte di combattimento.

Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi

Tra i parchi naturali italiani da visitare per la sua grande ricchezza e rarità della flora.

Importante anche la geologia, grazie alla presenza di numerose formazioni carsiche e della caverna più lunga e profonda di tutto il Veneto.

Parco nazionale del Gran Paradiso

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico d’Italia che in origine serviva per proteggere lo stambecco delle Alpi, simbolo di questi luoghi. Il parco nazionale naturale prende il nome dell’imponente massiccio Gran Paradiso che è una delle sue attrattive principali. Viste mozzafiato dalle Alpi.

Parco nazionale del Gargano

Tra i più grandi parchi nazionali d’Italia, il Parco Nazionale del Gargano situato nell’omonimo promontorio nel nord della Puglia, sul Mare Adriatico, è noto per i suoi trabocchi, tutelati come monumenti storici e ad oggi ancora utilizzati da molti pescatori del luogo.

Parco nazionale delle Cinque Terre

Tra i più piccoli d’Italia ma anche suggestivi è il Parco nazionale delle Cinque Terre. Famosissimi in tutto il mondo i cinque borghi che lo costituiscono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare, tutto patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Parco nazionale della Maddalena

E’ il primo istituito in Sardegna e l’unico in Italia costituito da tutto il territorio di un solo comune. Si tratta di un parco geomarino che si estende su una superficie – tra terra e mare – di circa 18mila ettari. Uno dei simboli del parco è la tartaruga Caretta caretta.

Parco nazionale dell’Aspromonte

Uno dei parchi nazionali più a Sud d’Italia ospita oltre 1.500 specie diverse. Il parco possiede un’elevata ricchezza floristica, legata alla posizione geografica del massiccio aspromontano, che si trova al centro del Mediterraneo.

Parco nazionale del Vesuvio

Un Parco tanto vario quanto ampio e suggestivo, dove la leggenda e il mito si fondono con la natura. Più percorsi di varia difficoltà si ritrovano sulle pendici di uno dei vulcani più affascinanti del mondo, da cui ammirare il suo cratere chiuso.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Altrimenti ci arrabbiamo: dove è stato girato, location e trama del film

Cosa vedere nelle città d’arte: classifica tra Italia e mondo

Leggi anche