I 5 viaggi in treno più belli

Per gli amanti del viaggio in treno ci sono almeno 5 viaggi con panorami considerati tra i più belli.

Se amate più il viaggio che la destinazione in sé quando scegliete un luogo per le vacanze. Allora il treno è il mezzo di trasporto che fa per voi! Vediamo quali sono le tratte da considerare tra i 5 viaggi in treno più belli.

Viaggiare in treno

Il treno ha delle origini antichissime già dalla rivoluzione industriale fu introdotto per trasportare all’inizio materiali e poi lavoratori alle miniere e industrie. Col tempo è divenuto un mezzo di prima necessità soprattutto quando ancora le linee aeree non erano così frequenti, o quando non tutti avevano le automobili. Nonostante l’evoluzione delle auto e degli altri mezzi di trasporto il treno è rimasto un ottimo mezzo di trasposto.

Grazie anche al potenziamento delle linee ferroviarie e all’aumentare del collegamento fra le varie città, anche quelle minori.

Oggigiorno coloro che si servono del treno come mezzo di trasposto sono i lavoratori pendolari che devono spostarsi da un luogo all’altro quotidianamente per lavoro o studio. Ma non solo, è scelto anche come mezzo di trasporto per recarsi nei luoghi di vacanza in alternativa all’aereo e all’auto.

In effetti se si pensa solo al costo dello spostamento dell’automobile fra benzina, autostrade e spese varie e al biglietto aereo, spesso seguito dalla necessità di taxi aggiuntivi.

Il treno invece, ove possibile, ha diversi orari di partenza. Il viaggio in treno può essere un viaggio senza stress e spesso puoi goderti dei panorami mozzafiato. E magari conoscere anche luoghi che non sapevi esistessero.

5 viaggi in treno più belli

Vi proponiamo qui una classifica dei cinque viaggi in treno più belli al mondo. Siediti in carrozza, rilassati e goditi il panorama. La tua vacanza comincerà prima del tempo!

Glacier Express

Ai primi posti si trova la Glacier Express. Una la linea ferroviaria che collega due tra le più note località sciistiche, St. Moritz e Zermatt nelle Alpi Svizzere. È uno dei tragitti più lunghi da percorrere, ben otto ore. Ma il panorama che potrà offrirvi sarà a dir poco unico. Circa 291 ponti, 91 gallerie e un’altitudine di 2 chilometri!

Cosa può esserci di più entusiasmante di questo tratta. La vacanza inizia dalla stazione di partenza, anzi inizia una bianca avventura. Ti sembrerà di far parte di un film in 3d e con il susseguirsi di gallerie e ponti non avrai neanche il tempo di annoiarti.

Venice Simplon-Orient Express

Questa tratta collega alcune delle più belle città d’Europa, tra cui Londra, Venezia, Roma, Budapest e Praga. L’Orient Express è il modo più affascinante per viaggiare sui binari. E’ una tratta che esiste ormai da decenni e anticamente veniva utilizzata perlopiù da mercanti. Molti sostituiscono questa tratta con l’aereo per praticità o questione di tempo. Ma è un vero peccato! Intraprendendo questo viaggio si possono ammirare meraviglie di diversi Sati e regioni. Oltre che toccare molte tra le più belle città che si vorrebbero visitare almeno una volta!

Un vero tragitto di lusso, ma purtroppo è altrettanto lussuoso anche il suo costo. Per chi si può permettere uno strappo alla regola è un viaggio da non farsi scappare. Da cinema!

Pride of Africa

E’ il treno più lussuoso del mondo, un ottimo modo per esplorare le bellezze del Sud Africa a ritmo lento. Oltre al comfort impeccabile che ha da offrire, questo viaggio vi porterà attraverso città e luoghi indimenticabili. Come Città del capo, Dar Es Salaam, Kimberley, Pretoria, il Parco nazionale di Kruger, Beit Bridge, Bulawayo, Victoria Falls, Lusaka e Tanzania a Dar Es Salaam.

Le carrozze di questo treno classificato tra i migliori treni di lusso del mondo, sono antiche risalenti agli anni’30. Ovviamente sono state ristrutturate. Le tratte in cui viaggia questo treno sono appunto solo in Sud Africa. Potrai trascorrere fino a tre giorni su questo treno ma ti sembrerà di essere in un albergo super stellato. Non solo per le camere ma anche per i servizi che ti offrono a bordo.

Eurostar

Chi non ha mai sentito parlare dell’Eurostar! La tratta che fa questo treno collega Londra a Parigi e viaggia per gran parte al di sotto del mare. Quindi non immaginate neanche che potrete vedere delle meraviglie incredibili. Questo treno veloce che viaggia dal cuore di Parigi a Londra, e viceversa, è disponibile ogni 30-60 minuti. Offre un ottimo mix di comfort e classe.

Flam Railway

Viaggiare a bordo al Flam Railway significa intraprendere un viaggio in treno attraverso il fiordo più lungo del mondo, Sognefjord. Il tragitto si trova fino ad un massimo di un’altitudine di circa 1220 metri sopra il livello del mare. Il viaggio dura sette ore me non ti sembrerà mai di viaggiare. Ti sembrerà di far parte di un mondo fantastico. Attraverserai galleria e un tunnel a spirale attraverso le rocce. Potrai osservare le meraviglie del paesaggio dei fiordi del Nord Europa, steppe glaciali, ghiacciai e cime innevate che si alternano a verdi distese.

Buon viaggio e buona avventura!

Scritto da Massimo Astrini

Lascia un commento

Quanto costa cambiare la prenotazione Alitalia dall’estero

Go Pro travel: quale comprare e quanto spendere

Leggi anche