Le Marche sono una regione davvero stupenda da visitare; molteplici sono i luoghi in cui è una cosa del tutto fattibile respirare una dimensione umana alquanto straordinaria. Tutto questo vi rimanda ad una vita fatta di un perfetto equilibrio tra la natura (rigorosamente in armonia) e il passaggio naturale delle varie stagioni.
Questi stupendi borghi storici sono luoghi magici e di tradizione, sono caratterizzati da una stretta relazione con uno spazio e un tempo essenzialmente a misura d’uomo. Sono dei luoghi che hanno molto bene in mente come è opportuno accogliere l’essere umano. Attualmente sono ben 22 i borghi marchigiani che sono classificati tra “I borghi più belli d’Italia”. Tale classificazione è stata fatta dall’Associazione Nazionali Comuni Italiani. L’entroterra marchigiano, inoltre, è anche caratterizzato dalla presenza di riconoscimenti molto importanti come per esempio: le Bandiere Verdi e le Bandiere Arancioni.
Nelle Marche tanti sono i borghi medievali, essi sono arroccati sulle colline. Sono luoghi ricchi di cultura, ma anche di prodotti enogastronomici. Sono degli stupendi esempi di città collinari, in cui la vita è a misura d’uomo, il tempo sembra scorrere in maniera alquanto lenta. Per esempio nel borgo di Gradara (che sorge a 5 Km da Cattolica), troviamo intatto il fascino delle mura e del suo castello. Molto bello da vedere è anche il borgo di Cingoli (che fu sede diocesana dal IV al VI secolo).
Oppure possiamo andare al borgo di Corinaldo (che ha la particolarità di avere un chilometro di mura. Esse risalgono al Quattrocento).
Altri borghi che evidenziano magnificamente la bellezza del paesaggio marchigiano sono Sarnano (che ha il centro storico intatto) e Montecassiano (borgo che risale a III secolo a.C.), infine troviamo Treia (che ha la particolarità speciale di avere tra le sue mura e torri una posizione alquanto panoramica sugli altri centri limitrofi).