Borghi più belli in Abruzzo: posti da visitare

Quali sono i borghi più belli in Abruzzo? Scoprite la lista dei consigliati da visitare!

Sapete quali sono i borghi più belli dell’Abruzzo in Italia? Scoprite il tour alla scoperta delle bellezze medievali nei borghi da visitare in Abruzzo, compresi quelli sul mare.

I borghi più belli da visitare in Abruzzo: la lista

L’Abruzzo è una regione che racchiude in sé anche tanti borghi medievali, caratteristici e affascinanti, molti dei quali conservano un patrimonio storico, architettonico e culturale autentico.

Scoprite i 5 borghi più belli da vedere in Abruzzo.

Pietracamela

Fra i borghi più belli da visitare in Abruzzo, Pietracamela è l’unico che è compreso nel Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga nella sua interezza. È famoso per gli edifici medievali e un mulino pittoresco.

Pescocostanzo

Situato all’interno del Parco Nazionale della Majella, Pescocostanzo è un borgo di straordinaria bellezza, per il patrimonio architettonico, storico e religioso unico del periodo medioevale.

Il borgo fa parte del Club “I borghi più belli d’Italia” e camminando tra le sue vie è possibile ammirare capolavori come la Chiesa di Gesù e Maria con l’annesso Convento dei francescani, Palazzo Sabatini e la Collegiata di Santa Maria del Colle.

Civitella del Tronto

Il borgo Civitella del Tronto è famoso per la sua maestosa fortezza costruita su una collina a 600 metri d’altitudine, considerata una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare.

Il borgo si estende su una superficie di 25000 metri quadrati con un panorama spaziale dal massiccio del Gran Sasso ai Monti della Laga, dalla Maiella fino al Mare Adriatico.

Casoli

Su un colle situato alla destra del fiume Aventino, ai piedi del massiccio della Maiella, il borgo di Casoli sorse in epoca alto-medievale e il suo territorio ospita la riserva naturale Lago di Serranella, un’area naturale protetta che ha un’estensione di circa 300 ettari.

Nel centro storico si trova la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, neoclassico e con un facciata ingentilita da una doppia scalinata che porta all’ingresso principale, e il maestoso Castello Ducale, edificato probabilmente tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo su un colle a 378 metri sul livello del mare.

Roccascalegna

Roccascalegna è uno dei borghi più belli e spettacolari dell’Abruzzo. Simbolo del paese è senza dubbio il castello medievale di Roccascalegna, una delle più possenti fortezze d’Abruzzo che domina il borgo dall’alto di uno sperone roccioso.

Ai piedi della rocca si trova il borgo caratterizzato da tipiche abitazioni in pietra costruite su due livelli, stretti vicoli e chiese antiche. Camminando tra le strade del paese sono diversi i belvedere da cui ammirare tutto il borgo dall’alto.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Viaggi notturni in traghetto: dove dormire? Informazioni utili

Noi siamo leggenda: dove è stato girato e il cast della serie

Leggi anche