I borghi più belli del Lazio: 5 consigliati da visitare

Il Lazio nasconde tanti e magnifici borghi antichi, ma quali sono i più belli? Scoprite 5 borghi da visitare nel Lazio!

Nel Lazio non ci sono solo le bellezze di Roma ma tanti borghi che raccontano un ricco patrimonio artistico, storico e culturale. Scoprite i 5 borghi più belli da visitare almeno una volta.

Borghi più belli del Lazio: classifica dei 5 più suggestivi da visitare

Amatrice

Tra i borghi più belli nel Lazio c’è Amatrice, il paese colpito dal terremoto nel 2016 che ha sconvolto il Centro Italia. Si trova in provincia di Rieti, il nome deriva probabilmente dell’area sinistra del fiume Tronto, detta appunto “matrice”, in alcuni documenti medievali.

Compreso nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, è un borgo incontaminato, ricco di cultura, storia, arte e naturalmente la tradizione degli spaghetti all’amatriciana. Amatrice, detta anche la Città delle 100 chiese, per i tanti luoghi di culto presenti, è la meta ideale per chi ama le escursioni in montagna, la pesca sportiva, le passeggiate a cavallo e lungo i sentieri naturalistici.

Castel Gandolfo

Il borgo in provincia di Roma sorge attorno al cratere vulcanico del Lago di Albano. Si trova nell’area dei Castelli Romani ed è sicuramente tra i borghi più belli nel Lazio per la sua storia, per la sua natura e per il buon cibo. In questa zona sono stati ritrovati reperti archeologici di varie epoche, tra cui anche diverse ville rinascimentali.

Castel Gandolfo è anche la dimora estiva del Pontefice, che si estende per oltre 44 ettari dall’inizio del ‘600 ed è qui che, durante l’estate, Papa Francesco recita l’Angelus da una finestra nel cortile del Palazzo Apostolico.

Civita di Bagnoregio

Civita è un borgo medievale nel comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. E’ soprannominata “la città che muore” poiché sviluppatosi su due valli principali, Fossato del Rio Torbido e Fossato del Rio Chiaro, un tempo attraversate da una strada che univa il lago di Bolsena all’Alta Valtiberina. La rapida erosione del suolo, causata dai torrenti, da agenti atmosferici e dal disboscamento, ha provocato il progressivo sgretolamento delle pareti rocciose a sostegno della città.

Anche per questo suo aspetto “sospeso” il borgo nel Lazio è un luogo ricco di fascino e storia, visitato ogni anno da migliaia di persone.

Ronciglione

Ronciglione, in provincia di Viterbo, sulle alture meridionali dei Monti Cimini, ha una particolare conformazione per cui ha il soprannome di “borgo a due piani”. Su una rupe c’è il medievale ‘borgo di sopra”, mentre su un secondo sperone tufaceo si sviluppa la moderna cittadina.

In questo suggestivo borgo della Tuscia, tra i più belli nel Lazio, si respira medioevo e rinascimento, con edifici delle due epoche che si affiancano nei vicoli stretti.

Sperlonga

In cima a uno sperone roccioso, il borgo marinaro di Sperlonga si trova nella provincia di Latina, borgo ideale per gli amanti di sport nautici, immersioni, ed escursioni sull’antica via Flacca.

Il nome deriva dalle grotte naturali sul mare, la più famosa delle quali è la spelonca di Tiberio, una spiaggia con sabbia fine e dorata unita a vari speroni di roccia, davvero suggestiva.

Condividi