Argomenti trattati
Vorreste scoprire i castelli più belli d’Abruzzo? Diversi castelli storici abruzzesi erano roccaforti o fortificazioni in cima alle montagne a guardia delle valli, in particolare quelle dei fiumi Sangro e Pescara. L’invasione dei Longobardi e dei Normanni (rispettivamente nel VI e nell’XI secolo) seguì la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e l’area fu successivamente governata da diversi conti e potentati regionali.
Per mantenere il controllo sull’area, i Longobardi costruirono principalmente torri di guardia e piccole guarnigioni fortificate, in genere molto piccole. Vediamo quindi alcuni dei castelli più belli d’Abruzzo.
I castelli più belli d’Abruzzo: la classifica
- Castello normanno
- Castello Orsini-Colonna
- Castello Piccolomini
- Castello di Barisciano
- Castello di Barrea
- Castello di Bominaco
- Castello di Bugnara
- Rocca Calascio
- Castello Piccolomini
- Castello di Carsoli
- Castello del Re
- Castello di Fossa
- Castello di Gagliano Aterno
- Forte Spagnolo, L’Aquila
Le migliori spiagge dell’Abruzzo
Martinsicuro
Martinsicuro è un’ottima spiaggia situata all’estremità settentrionale della regione Abruzzo, sulla costa adriatica dell’Italia. La città stessa è molto bella, con un discreto lungomare alberato e frangiflutti ragionevoli.
Pineto
Pineto è una spiaggia vicina alla grande pineta del Parco Nazionale della Torre del Cerrano, situata a nord di Pescara, in Italia.
È qui che si trova la bellissima torre che sembra un piccolo castello.
C’è una pista ciclabile lungo il mare, mentre la spiaggia stessa è molto comoda.
È meglio non spostarsi molto a nord, perché ci sono ciottoli anziché sabbia.
Marina di Vasto
Marina di Vasto è una grande spiaggia sulla costa adriatica dell’Abruzzo, in Italia. Vi si trovano dune di sabbia, belle colline sullo sfondo e la bella città di Vasto in cima.
Le spiagge vicino al molo sono per lo più commerciali e presentano un bel lungomare con palme scenografiche. Se si cammina verso est, si trovano molte spiagge libere senza folla di turisti.
LEGGI ANCHE: