Questi castelli vi lasceranno senza fiato! Ecco quali sono e dove si trovano.
Argomenti trattati
I castelli più belli d’Italia sono innumerevoli e sapranno lasciarvi senza fiato. Ecco alcuni dei migliori in assoluto.
Risalente al XIII secolo, il Castello Scaligero è stato a lungo fonte di ispirazione per artisti e pittori ed è un luogo da non perdere quando si visita il Lago di Garda.
Situato proprio sulle rive del lago, nella città di Sirmione, è un luogo splendido per trascorrere qualche giorno alla scoperta di uno dei laghi più iconici (e belli) d’Italia.
Letteralmente significa “Castello dell’Uovo”, e c’è una leggenda romantica che narra di un uovo magico che veniva usato come sostegno sotto le fondamenta di questo castello.
Ora, fortunatamente, sono abbastanza sicuro che si tratti solo di questo (una leggenda), ma Castel dell’Ovo è comunque uno dei migliori castelli d’Italia che dovete assolutamente vedere quando siete a Napoli.
Costruito nel XII secolo dai Normanni, è un luogo splendido da visitare ed esplorare. L’ingresso è completamente gratuito, ma si può pagare un supplemento se si vogliono vedere alcune delle mostre ospitate.
Un castello risalente al XII secolo, la Rocca Maggiore si trova in cima al colle di Assisi ed è facilmente uno dei migliori castelli d’Italia da esplorare.
Raggiungere il castello può essere un po’ faticoso, ma ne vale la pena per la vista mozzafiato su tutta la regione. Dalla cima si possono ammirare panorami che si estendono a tutta l’Umbria, è bellissimo.
Questo magnifico castello si trova in realtà su una scogliera in cima all’isola di Tremiti, baciata dal sole.
L’accesso al castello avviene in barca, dove sarete circondati dalle acque turchesi del Mar Adriatico. Inutile dire che questo è un altro castello da visitare assolutamente per la vista dei dintorni.
Se state esplorando gli splendidi luoghi di Roma, assicuratevi di fare anche una gita di un giorno, e Odescalchi è facilmente uno dei migliori castelli d’Italia da visitare.
Costruito nel XV secolo, il castello è ancora in gran parte (e in parte restaurato) da esplorare oggi. C’è anche un sacco di opere d’arte del Medioevo. È davvero un luogo straordinario da vedere.
LEGGI ANCHE: