La cucina spagnola si celebra in tutto il paese e anche a livello internazionale, con una varietà di sagre e feste . I piatti regionali vanno ben oltre le tapas noti e tradizionali e comprendono frutti di mare e carciofi tra gli altri ingredienti.
Le sagre in Spagna sono anche una celebrazione della cultura locale, e spesso includono musica, danza e cerimonie religiose.
Fiesta del Marisco
Questo festival di frutti di mare è iniziato nel 1960 e avviene nel comune di O Grove, in provincia di Pontevedra, in Galizia, ogni anno nel mese di ottobre.
Durante il festival, ci sono diverse bancarelle che vendono cozze e altri tipi di frutti di mare, come le ostriche, calamari, gamberi e granchi di velluto. Concorsi gastronomici e concerti di musica popolare di cornamusa galiziana con il gruppo locale Gaiteros de Cantodorxo accadono proprio con il festival, in base al Turismo O Grove.
Fiesta de la Alcachofa
Il festival del carciofo avviene in Benicarlo, situato nella Comunità Valenciana, ogni gennaio. Il clou del festival è “la torra”, quando una grande quantità di carciofi sono tradizionalmente cotti in un letto di carboni ardenti. I carciofi coltivati in Benicarlo hanno una Denominazione di Origine , un sistema di qualità normativo utilizzato anche per identificare vini, formaggi e altri prodotti alimentari, secondo la loro origine in Spagna.
Rioja Festa della Vendemmia
La Rioja Vendemmia è una festa medievale che attira migliaia di persone ogni anno alla città settentrionale di Logroño, capoluogo della Rioja comunitario, secondo il sito Revista Iberica. Ci sono stand che offrono piatti della cucina regionale, come i pintxos di funghi, peperoni ripieni di riso e altre tradizionali tapas. Il visitatore ha la possibilità di apprezzare la musica locale, balli e cerimonie tradizionali, come il “Pisado de la Uva,” quando gli uomini premono l’uva con i piedi.