Da Piccadilly Circus a Canary Wharf: ecco quali sono le località più gettonate nel mondo cinematografico.
Argomenti trattati
Innumerevoli film girati a Londra sono entrati nella storia, dalle commedie romantiche come Quattro matrimoni e un funerale al classico animato Chi ha incastrato Roger Rabbit.
Ecco le località più popolari.
La location più popolare di Londra, con una certa distanza, è South Bank.
Ad essere onesti, è un tratto abbastanza grande lungo un lato del fiume Tamigi, ma la maggior parte delle riprese si concentra nelle aree che circondano i ponti principali. L’attuale residenza di James Bond è in realtà un complesso di diversi edifici di South Bank, il più iconico dei quali è l’attuale sede dei Servizi Segreti (SIS, MI6).
Canary Wharf è famosa per essere stata inavvertitamente avvistata dagli spettatori negli ultimi anni, quando il trailer dello spin-off di Star Wars Rogue One (2016) è stato rilasciato online per la prima volta. I fan dagli occhi d’aquila non hanno potuto fare a meno di notare che una delle sequenze con Felicity Jones, la protagonista del film, è stata girata alla stazione della metropolitana di Canary Wharf. I produttori non hanno agghindato molto la location, e sembra più o meno la stessa se ci andate ora.
L’area è uno degli spazi più moderni di Londra, avendo subito una massiccia ristrutturazione alla fine degli anni ’80, ed è anche popolare per i film che cercano di ritrarre uomini d’affari benestanti e “luvvies” dei media. Se avete intenzione di andarci, però, ricordate che Londra ha delle regole ben specifiche.
Quasi tutti sono stati a Piccadilly Circus. Non è una sorpresa, quindi, che la location sia stata usata in numerosi film. Avrete quasi certamente visto un filmato dei famosi pannelli pubblicitari elettronici usati come inquadratura iniziale per mostrare i personaggi a Londra (di solito con un autobus rosso e un taxi nero per sottolineare il punto). Niente dice “benvenuto a Londra” come un viaggio a Piccadilly Circus.
A cinque minuti a piedi da Piccadilly Circus c’è Trafalgar Square, un’altra meta turistica popolare per scattare selfie con i leoni. Al giorno d’oggi è più probabile vedere troupe cinematografiche che occupano lo spazio, dato che l’area è apparsa in numerosi blockbuster recenti.
Molti film girati a Londra sono collegati al Naval College, un palazzo reale e il luogo di nascita di Maria I ed Elisabetta I. I vasti edifici sono architettonicamente spettacolari e si prestano perfettamente a scene epiche nei film di oggi. Il vero biglietto da visita, tuttavia, è nel ricreare epoche passate. Non c’è dubbio che questa è una location che semplicemente non può essere ricreata in uno studio.
Suffragette (2015) è passato alla storia per essere il primo film girato dentro e intorno al Parlamento, anche se gli edifici circostanti sono stati utilizzati più volte in precedenza. Ci sono molti scorci immediatamente riconoscibili in quest’area, come si vede nell’emozionante horror zombie di Danny Boyle 28 giorni dopo (2002). Ma attenzione… dovrete arrivarci alle 6 di domenica mattina, come hanno fatto i produttori di questo film, se volete evitare il traffico e i turisti.
Casa del calcio inglese, lo stadio di Wembley e la vicina arena non appaiono in molti film sportivi. Avendo subito una ristrutturazione di recente, il sito è spesso usato come sfondo per scene d’azione frenetiche o come simbolo della rigenerazione di tutta Londra.