Argomenti trattati
I fiumi più belli d’Italia in cui poter fare rafting sono diversi. Fiumi con portate più significative e più difficili sono sparsi su tutto l’arco alpino. Ecco quali sono.
I fiumi più belli d’Italia in cui poter fare rafting
Dora Baltea – Valle d’Aosta
La Dora corre lungo la Valle d’Aosta ed è sicuramente uno dei fiumi più belli d’Italia dove fare rafting. Nasce sul Monte Bianco e scorre tra le montagne, i boschi e i castelli del territorio. È un vero paradiso per gli amanti di questa disciplina.
Fiume Sesia – Piemonte
Nasce dal ghiacciaio del Monte Rosa a 2500 metri di quota e corre per oltre 100 km per gettarsi nel Po.
Si trova a circa un’ora e mezza di auto da Milano. Il Sesia è uno dei fiumi più cristallini dove fare rafting, offre rapide speciali di quarto grado e molteplici percorsi adatti a tutti, anche ai più temerari.
Fiume Noce – Trentino
Uno dei percorsi più classici del Trentino. Il Noce scorre nella splendida Val di Sole ed è uno dei percorsi classici del rafting in regione. Nasce nel Parco Nazionale dello Stelvio a circa 3.000 metri di altezza.
Caratteristico è il suo colore turchese.
La Val di Sole è raggiungibile in circa 2 ore di auto da Verona.
Fiume Adda – Lombardia
L’Adda nasce dal monte Alpisella nelle Alpi Retiche. La parte più interessante si trova in Valtellina, dove è perfetto per il rafting, in particolare nella zona di Sondrio.
Fiume Brenta – Veneto
Nasce dal Lago di Caldonazzo e Levico in Trentino e sfocia direttamente nel Mare Adriatico. L’attività di scarico è interessante nelle zone di Valstagna, San Nazario e Solagna.
Lima – Toscana
La Lima nasce al passo dell’Abetone e offre percorsi massimi di III grado, adatti alle famiglie ma anche ai giovani in cerca di divertimento.
Il Nera – Umbria
Il fiume Nera nasce nelle Marche, a 902 m s.l.m. sui Monti Sibillini, nell’omonimo Parco Nazionale; le sorgenti si trovano nel comune di Castelsantangelo sul Nera.
Il Nera offre in molti tratti un percorso facile adatto a famiglie e bambini, ma è anche famoso per un tratto particolarmente adrenalinico di quarto grado lungo circa 2 km, situato a valle della Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.
Fiume Corno – Umbria
Nasce dal Monte Terminillo nel Lazio, scorrendo solo in ambienti naturali incontaminati che rendono le sue acque cristalline. Nei tratti più tranquilli, come quello delle gole di Biselli, è possibile effettuare semplici discese e ammirare il paesaggio di pareti rocciose a strapiombo.
LEGGI ANCHE: