Voglia di avventure adrenaliniche? Abbiamo i posti perfetti per voi!
Argomenti trattati
I fiumi più belli d’Italia in cui poter fare rafting sono diversi. Fiumi con portate più significative e più difficili sono sparsi su tutto l’arco alpino. Ecco quali sono.
La Dora corre lungo la Valle d’Aosta ed è sicuramente uno dei fiumi più belli d’Italia dove fare rafting. Nasce sul Monte Bianco e scorre tra le montagne, i boschi e i castelli del territorio.
È un vero paradiso per gli amanti di questa disciplina.
Nasce dal ghiacciaio del Monte Rosa a 2500 metri di quota e corre per oltre 100 km per gettarsi nel Po. Si trova a circa un’ora e mezza di auto da Milano. Il Sesia è uno dei fiumi più cristallini dove fare rafting, offre rapide speciali di quarto grado e molteplici percorsi adatti a tutti, anche ai più temerari.
Uno dei percorsi più classici del Trentino. Il Noce scorre nella splendida Val di Sole ed è uno dei percorsi classici del rafting in regione. Nasce nel Parco Nazionale dello Stelvio a circa 3.000 metri di altezza. Caratteristico è il suo colore turchese.
La Val di Sole è raggiungibile in circa 2 ore di auto da Verona.
L’Adda nasce dal monte Alpisella nelle Alpi Retiche. La parte più interessante si trova in Valtellina, dove è perfetto per il rafting, in particolare nella zona di Sondrio.
Nasce dal Lago di Caldonazzo e Levico in Trentino e sfocia direttamente nel Mare Adriatico. L’attività di scarico è interessante nelle zone di Valstagna, San Nazario e Solagna.
La Lima nasce al passo dell’Abetone e offre percorsi massimi di III grado, adatti alle famiglie ma anche ai giovani in cerca di divertimento.
Il fiume Nera nasce nelle Marche, a 902 m s.l.m. sui Monti Sibillini, nell’omonimo Parco Nazionale; le sorgenti si trovano nel comune di Castelsantangelo sul Nera.
Il Nera offre in molti tratti un percorso facile adatto a famiglie e bambini, ma è anche famoso per un tratto particolarmente adrenalinico di quarto grado lungo circa 2 km, situato a valle della Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.
Nasce dal Monte Terminillo nel Lazio, scorrendo solo in ambienti naturali incontaminati che rendono le sue acque cristalline. Nei tratti più tranquilli, come quello delle gole di Biselli, è possibile effettuare semplici discese e ammirare il paesaggio di pareti rocciose a strapiombo.
LEGGI ANCHE: