Argomenti trattati
I giardini più belli d’Italia sono in grado di regalare viste mozzafiato. Con la sua varietà di climi temperati e subtropicali, i suoi paesaggi mozzafiato e le sue ville e palazzi opulenti, l’Italia è una delle principali destinazioni europee per i turisti interessati ai giardini.
Il paesaggio e il design dei giardini delle grandi ville hanno ispirato i progettisti di giardini per secoli e oggi lo stile italiano è uno degli stili riconosciuti a livello internazionale.
I giardini più belli d’Italia: scenari da immortalare
Giardini di Villa d’Este a Tivoli
L’ampia serie di giardini creati dal cardinale rinascimentale Ippolito d’Este per circondare la sua villa rappresenta l’apice della progettazione di giardini all’italiana e, di fatto, il modello per i giardini formali di tutto il continente – e del mondo.
Sembrano incarnare l’anima stessa del Rinascimento italiano.
Villa Carlotta, Como
La sponda occidentale del Lago di Como, su cui sorgono i giardini collinari di Villa Carlotta, ha un clima così mite tutto l’anno da essere chiamata Riviera Tremezzina. Qui il fogliame rimane verde per tutto l’inverno, anche quando le cime subalpine che fanno da sfondo ai giardini sono imbiancate dalla neve.
Più colorata della maggior parte dei giardini classici italiani, che si basano maggiormente su intricati disegni formali e siepi curate, Villa Carlotta abbaglia con masse di fiori che cambiano con le stagioni.
I giardini seguono i pendii e le curve naturali della collina, sostenuti da boschi che si aprono per rivelare magnifiche viste sul lago e sulle montagne.
Ville medicee vicino a Firenze
Sulle colline che sovrastano Firenze, la famiglia Medici costruì delle ville dove potersi ritirare dalla calura estiva dei palazzi di città. Approfittarono dello spazio aperto per circondarle con opulenti giardini progettati secondo la moda rinascimentale.
Tre di questi giardini sono aperti ai turisti. Villa Gamberaia si trova in un tipico giardino rinascimentale con siepi di bosso tagliate con precisione geometrica, parterre e terrazze formali, fontane e elementi architettonici.
Giardino di Boboli, Firenze
Ci è voluto un secolo per completare i giardini terrazzati che si estendono per 111 ettari dietro Palazzo Pitti a Firenze. Da sempre annoverato tra i migliori parchi di giardini classici d’Europa, Boboli combina abilmente giardini paesaggistici e “natura” accuratamente curata con parterre formali, follie architettoniche e giochi d’acqua comuni ai giardini rinascimentali.
Villa Balbianello, Lenno
Una delle più belle viste dai battelli che solcano il Lago di Como è la penisola coperta di giardini di Punta di Balbianello, che si erge ripida dall’acqua. I giardini terrazzati e la villa barocca furono costruiti per un cardinale nel 1700.
LEGGI ANCHE: