Argomenti trattati
I grattacieli più alti del mondo sono davvero impressionanti. Nel corso della storia dell’architettura, molti edifici hanno rivendicato il titolo di edificio più alto del mondo, dalla Torre Eiffel di Parigi al Chrysler Building e all’Empire State Building, entrambi a New York.
Ma la “corsa al cielo” è una competizione accesa che viene costantemente superata da imprese edilizie sempre più avventurose, man mano che i materiali e le possibilità ingegneristiche diventano sempre più avanzate e sofisticate. Diamo un’occhiata ai 4 edifici più alti del mondo e alle incredibili prodezze ingegneristiche che ne hanno reso possibile la costruzione. Come potete vedere, sono presenti in tutto il mondo e risalgono al 2010.
I grattacieli più alti del mondo: la classifica
Burj Khalifa
Con l’incredibile altezza di 828,1416 metri, il Burj Khalifa di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è senza dubbio l’edificio più alto del mondo. Incredibilmente, è il doppio dell’Empire State Building, un tempo l’edificio più alto del mondo nel 1930, meno di 100 anni fa.
La colossale torre ha 163 piani, oltre a ristoranti, appartamenti, business suite e la tromba dell’ascensore più alta del mondo, per chi ha il coraggio di salire in cima.
L’edificio è stato progettato dallo studio di architettura Skidmore, Owings and Merrill di Chicago.
Merdeka 118
Il Merdeka 118, quasi completato, è il secondo edificio più alto del mondo e il più alto del Sud-Est asiatico. Svetta a 676,656 metri nel cielo e domina la città di Kuala Lumpur, in Malesia. Una volta inaugurato, i visitatori potranno salire fino alla cima della guglia dell’edificio.
Progettato dagli architetti australiani Fender Katsalidis e dallo studio locale RSP Architects Sdn Bhd, l’edificio dovrebbe essere inaugurato ufficialmente a metà o alla fine del 2023. Il nome Merkeda significa Giorno dell’Indipendenza in malese, mentre l’edificio avrà un totale di 118 piani.
Torre di Shanghai
Situata a Shanghai, in Cina, la Shanghai Tower è oggi il terzo edificio più alto del mondo, con i suoi 631,8504 metri. Completata nel 2015, l’imponente struttura ha richiesto quasi 20 anni per essere completata, dopo che sono emersi diversi problemi di finanziamento durante la sua costruzione.
È stata progettata dallo studio di architettura americano Gensler, che ha vinto il premio Architectural Design of the year per la torre nel 2016. La torre è dotata di uno degli ascensori più veloci del mondo, che viaggia a 20,5 metri al secondo, facendo sfrecciare i visitatori in cima agli incredibili 128 piani dell’edificio.
Torre dell’orologio Abraj Al-Bait
La Torre dell’Orologio Abraj Al-Bait si trova nel cuore della città della Mecca, in Arabia Saudita. È stata progettata dallo studio di architettura libanese Dar Al-Handasah e completata nel 2012, dopo sei anni di lavori. L’edificio è alto ben 601,0656 metrie, a partire dal 2023, sarà il quarto edificio più alto del mondo.
Il quadrante dell’Abraj Al-Bait è il più grande al mondo, con i suoi 43 metri di circonferenza, mentre l’intera superficie dell’edificio è più grande di qualsiasi altra costruzione artificiale.
LEGGI ANCHE: