I liquidi nel bagaglio a mano: come si portano?

Prima di prendere un volo, è bene informarsi sulle regole che bisogna rispettare quando si prende un aereo: ecco come portare i liquidi nel bagaglio a mano.

Prima di prendere un volo e iniziare una nuova avventura, è bene informarsi sulle regole che bisogna rispettare quando si prende un aereo: per esempio i pesi massimi che possono avere le valigie, cosa potete e non potete portare con voi, cosa può essere stivato e cosa no.

Cosa non si può portare a bordo di un aereo

Per questioni di sicurezza, ci sono delle regole severe e rigide che impediscono ai passeggeri di portare determinati oggetti a bordo dell’aereo con sè. Nel momento in cui si fanno i controlli prima di imbarcarsi, bisogna far passare le proprie valigie sul rullo dove vengono scansionate ai raggi X, in modo tale che gli agenti possano controllare e verificare costa state portando con voi.

Oggetti taglienti

La prima cosa severamente vietata che non si può portare in aereo, sono gli oggetti taglienti: fanno parte di questa categoria anche utensili di utilizzo quotidiano, come pinzette, forbicine, cavatappi ecc.

Sostanze pericolose

Non possono essere trasportati anche fuochi d’artificio, alcolici con un contenuto di alcol superiore al 70%, spray al peperoncino e repellenti per animali.

Infine per quanto riguarda i liquidi, come shampoo, acqua, cosmetici e creme, ci sono delle regole ben precise da rispettare, che possono permettervi di portarli con voi.

Come si portano i liquidi nel bagaglio a mano

Ci sono delle caratteristiche che i liquidi che dovete trasportare con voi devono rispettare per poter essere portati a bordo.

Infatti le bottigliette contenenti gel, dentifrici, shampoo, cosmetici e altro, devono essere riposti all’interno di un sacchetto di plastica sigillato con capacità massima di 1 litro e ogni contenitore non deve superare i 100 ml.

Se invece avete già superato i controlli e volete comprare qualcosa nei negozi dell’aeroporto, che ha una consistenza liquida, potete stare sereni: non ci saranno restrizioni di capienza, a patto che però gli acquisti abbiano la ricevuta e che rimangano sigillati all’intero della busta di sicurezza (con bordo rosso) fornita al momento dell’acquisto.

Condividi