Ecco le località che dovresti assolutamente visitare per un viaggio indimenticabile.
Argomenti trattati
Quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Berlino? È il Muro? O forse la Porta di Brandeburgo? Per i nuovi arrivati in città, o per i turisti che non hanno molto tempo a disposizione, questi sono alcuni dei monumenti più importanti e splendidi della città.
Il muro di Berlino è il simbolo dominante della città e della guerra fredda. Ha diviso la città in Berlino Ovest ed Est per quasi 30 anni. La maggior parte del Muro è stata abbattuta, ma diverse sezioni sono ancora in piedi per essere esposte.
In altri luoghi, una linea sul terreno ricorda l’antico percorso delle parti demolite. La sezione più lunga rimasta è la East Side Gallery vicino al fiume Sprea. Camminando vicino a questo monumento, si può ammirare una catena colorata di graffiti artistici tra cui il punto culminante – il bacio di Leonid Brezhnev ed Erich Honecker.
Tuttavia, se vuoi vedere il vero volto del Muro in tutta la sua mostruosità, devi visitare il Memoriale del Muro di Berlino – una mostra all’aperto a nord del centro della città. Particolarmente commovente qui è la Finestra della Memoria – un toccante ricordo delle vittime. Un pezzo del Muro di Berlino – altrimenti interamente coperto di gomma da masticare – nella relativamente nuova Potsdamer Platz presenta una mostra che descrive gli attuali siti del Muro e i futuri progetti correlati. Piccoli pezzi del Muro – che si dice siano autentici – sono venduti in tutti i negozi di souvenir.
Checkpoint Charlie – il famoso punto di passaggio tra Berlino Est e Ovest – è una delle principali attrazioni della città. Tuttavia, per quanto reale possa sembrare il corpo di guardia dell’esercito americano, non lo è. L’originale è stato rimosso nel 1990 e si trova ora nel Museo Alleato; i due soldati in posa davanti alla cabina sono solo attori. Purtroppo, non c’è più il campo con 1.065 croci che rappresentavano tutte le vittime fucilate mentre cercavano di uscire dalla zona della morte. Nonostante le proteste, sono state rimosse nel 2005. In questa zona c’è anche il Museo Checkpoint Charlie fondato dall’attivista per i diritti umani Dr. Rainer Hildebrandt. Il museo espone manufatti usati dai fuggitivi durante la fuga da una parte all’altra – sopra, sotto o anche attraverso il Muro. Tuttavia, non dimentica di commemorare le storie di quei fortunati che sono stati in grado di realizzare la loro fuga.
La Porta di Brandeburgo si trova sul bordo occidentale del centro della città. L’area intorno alla Porta è sempre affollata perché il monumento ha un aspetto meraviglioso durante il giorno e anche di notte. La Porta di Brandeburgo fu un segno di pace commissionato dal re Federico Guglielmo II di Prussia nel XVIII secolo. È stata ispirata dalla porta dell’Acropoli di Atene. Il noto paesaggio ha due parti: un arco di trionfo neoclassico e una quadriga, che è un carro a quattro cavalli cavalcato da una dea.
L’edificio del Bundestag è già da vedere dalla strada, ma la cosa migliore che puoi fare è visitare la cupola trasparente in cima all’edificio. La terrazza sul tetto in vetro offre una vista incredibile dei dintorni; nel frattempo, l’audioguida gratuita rivela i punti di riferimento importanti mentre si sale sempre più in alto. Non dimenticare di portare un passaporto e di prenotare una visita online per evitare di aspettare in una lunga coda.
Kreuzberg era il quartiere più povero negli anni ’70, ma gradualmente è diventato il centro culturale di Berlino. In questo quartiere – conosciuto anche come la zona più hipster di Berlino – si possono trovare molti piccoli e unici negozi, bar e ristoranti. Camminando tra i graffiti delle strade di Kreuzberg si può sentire l’affascinante natura alternativa di questa zona. Un altro vantaggio di questo quartiere è che non è troppo affollato di turisti.