I mercatini di Natale di Vipiteno 2021, sono accompagnati dal suono della musica delle campane, e offrono stand con prodotti gastronomici e artigianali.
Argomenti trattati
Vipiteno, cittadina tardo-medievale dell’Alto Adige, la più alta grazie ai suoi quasi 1000 metri di quota, presenta, anche nel 2021, i suoi mercatini di Natale. Questi fanno parte del Percorso a 5 stelle dei mercatini del Trentino Alto Adige, insieme a quelli di Bolzano, Bressanone, Merano e Brunico.
All’insegna della sostenibilità e del green sono rispettosi dell’ambiente e del nostro ecosistema. Inoltre il mercatino di Vipiteno fa anche parte del consorzio dei mercatini originali dell’Alto Adige e dell’Alpen Advent insieme ad altri tre in Austria e Germania.
Non c’è da stupirsi se i mercatini di Natale di Vipiteno sono uno dei mercatini più visitati del Trentino Alto Adige; l’atmosfera natalizia inebrierà l’animo di tutti, dai grandi ai piccini.
I mercatini di Natale di Vipiteno si terranno dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. Fanno eccezione:
I mercatini di Natale 2021 si terranno nel centro storico della città, vicino alla Torre dei Dodici, storica torre nella Piazza principale di Vipiteno. Nel 2020 alle sue storiche campane è stato aggiunto un carillon con 25 campane, che suonano ogni giorno alle 17. Il suono delle sue campane accompagnerà ache il periodo dell’avvento, rendendo l’atmosfera ancora più natalizia. Il tema di quest’anno dei mercatini di Natale di Vipiteno infatti sono proprio le Campane della torre.
I mercatini si snodano lungo il centro storico della citta, addobbato e illuminato in stile natalizio. Ci saranno numerosi stand che offriranno prodotti enogastronomici tipici della zona. Da gustare al momento assolutamente ci saranno lo Stollen, e lo Zelten, dolci a base di frutta secca e candita, appena sfornati. Il profumo dei dolci e il suono delle campane vi immergerà completamente nell’atmosfera natalizia. Il tutto accompagnato da un caldo bicchiere di vin brûlé o sidro di mele.
Numerosi stand proporranno anche prodotti artigianali realizzati a mano, in legno o metallo; ottimi come regali o come elementi di arredamento. Inoltre sarà anche possibile trovare oggetti realizzati usando frutta secca o spezie e aromi; come candele profumate, o dolci profumi. Per i superstiziosi sarà possibile acquistare anche i piccoli elfi in legno, considerati portafortuna delle Alpi.
Per tutti sarà possibile trovare i regalini perfetti per amici e parenti; da oggetti per la casa ad indumenti, fino a prodotti gastronomici tipici.
In accompagnamento ai mercatini di Natale, la città di Vipiteno offre anche eventi musicali, come sottofondo dell’atmosfera natalizia, e in aggiunta al dolce suono delle campane.
Inoltre, sono previsti dei laboratori e delle attività per i più piccoli; così da rendere l’esperienza bella e divertente per tutti i membri della famiglia.
Infine, sarà anche possibile assistere ad un’esposizione di presepi.