Voglia di un viaggio in Abruzzo? Ecco alcuni borghi da non perdersi.
Argomenti trattati
Se state cercando i migliori borghi d’Abruzzo, in questo articolo troverete alcuni luoghi straordinari. L’Abruzzo, una gemma nascosta perfettamente incastonata tra la costa adriatica e gli Appennini, questa regione italiana vi travolgerà.
Se la folla non fa per voi e preferite un po’ di autenticità nelle vostre esperienze di viaggio, visitate le città di montagna dell’Abruzzo.
Ecco alcuni dei migliori luoghi da visitare in Abruzzo.
Castel del Monte è un’affascinante città medievale e rinascimentale della provincia dell’Aquila, nell’Abruzzo settentrionale. Situata nel cuore della catena montuosa del Gran Sasso – il secondo parco più alto d’Italia – Castel del Monte è ricca di panorami mozzafiato e di edifici in pietra del vecchio mondo.
Una delle cose più interessanti di questa piccola città abruzzese sono le sue tradizioni pagane. Ogni anno il comune ospita un festival noto come La Notte delle Streghe, che mira a riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e la stregoneria.
Un piccolo villaggio di circa 500 persone, Villa Celiera è un’incantevole comunità con montagne, passeggiate nella natura e persino viste sul mare. È molto pittoresco, con piante in vaso baciate dal sole e strade acciottolate ben tenute.
Una delle cose migliori da fare in Abruzzo è esplorare le sue montagne e i suoi sentieri. Villa Celiera è una splendida porta d’ingresso per esplorarli! Potrete facilmente raggiungere la Riserva regionale Voltigno e Valle d’Angri, dove vi dimenticherete subito di essere in Italia.
Mucche selvatiche, pecore e cinghiali fanno la loro presenza qui, e incontrerete anche alcuni dei paesaggi più rigogliosi, da un’enorme pianura in mezzo alle montagne a ruscelli a cascata e pareti rocciose con ampie vedute che si estendono fino al mare.
Sede di una delle più antiche fortezze d’Italia, Calascio sarà probabilmente la località più affollata di questo elenco, in quanto molto frequentata dai turisti italiani. Tuttavia, è uno splendido borgo medievale che si snoda meravigliosamente sul fianco della montagna fino a raggiungere. Rocca Calascio, un’antica torre di avvistamento risalente almeno al X secolo.
LEGGI ANCHE: