Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, abbiamo selezionato le migliori destinazioni da visitare e le cose da fare in Ecuador.
Argomenti trattati
Dalle cime innevate delle Ande alle spiagge idilliache della costa del Pacifico, i migliori luoghi da visitare in Ecuador sono delle meraviglie naturali e culturali. Per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio, abbiamo selezionato le migliori destinazioni da visitare e le cose da fare in Ecuador.
A 2.850 metri di altezza, Quito è la seconda capitale più alta del mondo e contiene molti dei più importanti monumenti religiosi dell’Ecuador. Nel suo centro storico, classificato dall’Unesco, la Chiesa della Compañía de Jesús, il Palazzo Presidenziale e la Chiesa e il Monastero di San Francisco mostrano una delle architetture coloniali meglio conservate del Sud America.
Per godere di una superba vista aerea, salite sulla Basilica del Voto Nacional o salite sulla telecabina TelefériQo per raggiungere il Pichincha, il vulcano che sovrasta la città. Al Museo Intiñan, a nord del centro città, è possibile scattare una foto all’equatore.
Famose per aver ispirato la Teoria dell’Evoluzione di Charles Darwin, le Galápagos sono un arcipelago vulcanico composto da 13 isole principali e oltre 100 isole minori, isolotti e scogli, a circa 620 km dalla costa dell’Ecuador continentale. Ospitano un’abbondanza di specie endemiche, tra cui le tartarughe giganti delle Galápagos, i leoni marini delle Galápagos e le iguane marine, con paesaggi che variano dai campi di lava alle mangrovie e alle foreste di cactus. Le Galápagos possono essere raggiunte in aereo da Quito o Guayaquil, in circa due ore, e la migliore scelta di alloggi e ristoranti si trova a Santa Cruz o San Cristóbal.
A sole due ore di auto a sud di Quito, il Parco Nazionale del Cotopaxi sembra molto più remoto di quanto non sia in realtà. Parte del Viale dei Vulcani – una catena di vulcani che corre lungo la spina dorsale andina dell’Ecuador – è dominato dal vulcano Cotopaxi, ricoperto da un ghiacciaio (la seconda cima più alta dell’Ecuador). Se volete affrontare la sfida di camminare fino alla cima, è essenziale acclimatarsi prima all’alta quota e andare con una guida esperta. In alternativa, seguite il sentiero intorno al lago Limpiopungo per un’escursione molto meno faticosa ma altrettanto panoramica.